Gli amaranto si complicano la vita nell’ultimo quarto ma portano a casa la qualificazione
La Libertas si presenta a Jesi per affrontare gara 3 delle semifinali playoffs. Un match già decisivo dove, con una vittoria, gli amaranto approderebbero alle finali.
Approccio giusto degli amaranto alla partita. Dopo un primo quarto equilibrato, finito sul punteggio di 22-22, i ragazzi di coach Marco Andreazza nel secondo periodo prendono il largo e, con un parziale in questi secondi dieci minuti di 21-12, si trovano in vantaggio per 43-34 a metà gara.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo l’inerzia della gara è ancora in mano agli amaranto che continuano ad allungare sui padroni di casa. La Libertas è in una forma stupenda e vede il canestro larghissimo segnando in ogni azione d’attacco e, agli ultimi dieci minuti, si presenta in vantaggio per 62-52.
Nell’ultimo quarto le due squadre fanno molta fatica a trovare la via del canestro rimanendo a digiuno per oltre tre minuti quando Jesi segna i primi due punti del periodo con Casagrande.
I padroni di casa tentano una rimonta. Sembra di vedere il quarto periodo di gara 1 dove la Libertas ha segnato solo 5 punti in dieci minuti con gli amaranto che, in tre minuti, hanno segnato solo 2 punti mentre Jesi, con un parziale di 7-2, ha ridotto le distanze tornando a contatto con i labronici.
Una situazione che si è sempre più complicata costringendo coach Andreazza a chiamare un time-out. La Libertas ha sprecato un vantaggio di 10 punti e si presenta alla parte finale della gara avanti di 3 punti, 64-61. Il black-out offensivo continua in casa della doppia elle esattamente com’è successo nella prima partita di questa serie ma anche i marchigiani sbagliano tanto e sprecano molte occasioni di aggancio.
E’ Ricci a sbloccare la retina amaranto con una tripla. Il minuto finale è vietato a che ha dei problemi di cuore. A 21 secondi dalla fine la Libertas si presenta in vantaggio di 4 punti, 71-67. Un vantaggio che resiste e che consente a Fantoni e soci di portarsi a casa, come dicono nel tennis, partita e incontro.
La Libertas chiude la serie per 3-0 e conquista l’accesso alle finali.
Il tabellino della partita:
Jesi vs LIBERTAS LIVORNO 1947 69-72
1°: 22-22; 2°: 12-21; 3°: 18-19; 4°: 17-10
Jesi: Casagrande 5, Rossi 11, Tiberti 13, Merletto 5, Bruno 6, Varaschin 12, Marulli 17, Valentini, Carnevale. N.E.: Malatesta, Castillo e Nisi
LIBERTAS LIVORNO 1947: FANTONI 9, RICCI 16, TOZZI 17, SACCAGGI 7, BARGNESI 7, WILLIAMS, ALLINEI 7, LUCARELLI 5, BUCA 4. N.E.: MADEO E FRATTO