L’evento è patrocinato dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dall’Associazione diabetici dell’area livornese (Adal) che sarà rappresentata dal presidente Antonio Benigni
Si svolgerà sabato 25 maggio a partire dalle 9 alla Camera di Commercio di Livorno (Piazza del Municipio, 48) l’incontro dal titolo “Laboratorio Diabete” che vedrà la partecipazione di Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia dell’Azienda USL Toscana nord oveste avrà come responsabile scientifica Francesca Pancani, specialista nell’utilizzo delle nuove tecnologie in servizio nel reparto livornese.
“A circa un secolo dalla scoperta dell’insulina – spiega la responsabile dell’incontro, Francesca Pancani – la terapia del diabete tipo 1 è ancora in rapida evoluzione grazie alla disponibilità di nuove conoscenze, terapie e tecnologie. Il corso punta a contribuire ad educare all’autogestione della patologia, offrendo un percorso pratico strutturato in brevi sessioni di esplorazione rivolte ai principali ambiti da conoscere e approfondire. Grazie a tutte le figure a disposizione (medico diabetologo, infermiere, dietista, psicologo, esperto in scienze motorie, specialista di prodotto) i pazienti saranno coinvolti in un processo di apprendimento attivo in piccoli gruppi, per fornire loro non solo il rinforzo delle basi terapeutiche, ma anche interessanti approfondimenti sulle nuove tecnologie a disposizione e in prossimo arrivo”.
“La tecnologia in ambito diabetologico – conferma il primario Graziano Di Cianni – sta completamente rivoluzionando il modo di gestire la malattia permettendo cose impensabili fino a pochi anni fa. Basti pensare alla possibilità introdotta quest’anno per i cittadini toscani, primi in Italia e in Europa, di consultare e conservare i dati relativi alla concentrazione di glucosio nel sangue rilevati dai loro sensori direttamente nel fascicolo sanitario elettronico. Una innovazione che permette a specialisti e medici di famiglia di verificare in qualsiasi momento l’andamento dei parametri e intervenire in caso di problematiche. In questo panorama così dinamico e in perpetuo cambiamento è fondamentale che il paziente sia in grado di orientarsi con consapevolezza tra molte conoscenze da acquisire, per vivere la propria condizione nel modo migliore possibile utilizzando a proprio favore sia le vecchie che nuove opzioni terapeutiche, sempre guidato e supportato dal team di cura diabetologico”.
L’evento è patrocinato dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dall’Associazione diabetici dell’area livornese (Adal) che sarà rappresentata dal presidente Antonio Benigni.