Sei giovani sono stati coinvolti in una rissa degenerata in accoltellamento; le violenze sono proseguite sull’ambulanza di SVS giunta in soccorso. Volontari sotto shock
Livorno, 17 maggio 2024 – Grave fatto di cronaca avvenuto la scorsa notte sugli Scali Novi Lena; erano passate le 3:00 quando un gruppo di sei ragazzi e ragazze italiani, tra i 20 e i 26 anni, hanno avuto un’accesa lite con alcuni ragazzi stranieri per motivi ancora da accertare.
Purtroppo dalle parole sono passati ai fatti: la rissa che si è provocata è subito degenerata quando questi ultimi hanno estratto dei coltelli, ferendo gli altri. Alcuni passanti hanno immediatamente allertato i soccorsi, le cui sirene hanno spinto il gruppo di stranieri a dileguarsi in direzione di Piazza Mazzini.
I volontari di SVS accorsi sul posto hanno subito prestato le prime cure ai feriti facendoli salire in ambulanza; in quel momento tre stranieri hanno avvicinato il mezzo e, brandendo dei coltelli, hanno tentato nuovamente di aggredire i ragazzi che stavano ricevendo soccorso.
Uno tra questi è riuscito ad entrare nell’ambulanza, minacciando anche i volontari di SVS i quali, anche se spaventati, sono riusciti a cacciare l’individuo chiudendo gli sportelli, per poi partire immediatamente in direzione dell’ospedale evitando conseguenze peggiori.
Lungo il percorso sono stati intercettati da una seconda ambulanza di Croce Rossa che ha preso in carico alcuni dei ragazzi feriti. Nel frattempo gli stessi soccorritori hanno allertato la Polizia, i cui agenti si sono immediatamente recati in ospedale e dove hanno rinvenuto un coltello nell’ambulanza, perso dall’aggressore e affidato successivamente alla Polizia Scientifica.
Uno dei ragazzi aggrediti è stato operato d’urgenza ma non si trova in pericolo di vita; i volontari di SVS sono rimasti scioccati da quanto è accaduto.
“Non mi è mai capitata una cosa del genere” – ha dichiarato uno dei volontari presenti durante l’aggressione. “Mai visto qualcuno entrare in ambulanza con un coltello…è stato puro terrore. Noi non abbiamo dormito, siamo stati in ospedale fino alle 8 dove abbiamo atteso la Polizia Scientifica per i rilievi.”
Le indagini su quanto accaduto sono attualmente in corso.