Esibizione della squadra agonistica del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze
Giornata di sport nel rinnovato “Campo Scuola di Livorno” di via dei Pensieri, dove si è svolta la prima festa finale del percorso di attività motoria organizzata dal CONI durante l’anno scolastico con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Un gioioso esercito composto da circa un migliaio di giovani studenti provenienti da una cinquantina di classi delle scuole primarie labroniche ha potuto trascorre dei momenti altamente formativi svolgendo ore preziose di attività motoria con la conoscenza di varie discipline sportive.
Nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal CONI, oramai da oltre un trentennio in favore dei giovani studenti di tutte le scuole primarie della città, “GIOCO SPORT 2024”, che ha incontrato l’adesione entusiastica del Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno e della 2^ Brigata Mobile.
Ad arricchire l’evento, già denso di iniziative, ci ha pensato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno assicurando la partecipazione della Squadra Agonistica in seno al Centro Carabinieri Cinofili di Firenze e la 2^ Brigata Mobile Carabinieri di Livorno con il contributo dei dipendenti reparti speciali.
Alla presenza del Delegato Provinciale del CONI Dr. Giovanni Giannone, del Comandante della 2^ Brigata Mobile Carabinieri Generale di Brigata Gianluca Feroce, e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Livorno Colonnello Piercarmine Sica, del Sindaco di Livorno Dr. Luca Salvetti, la Squadra Agonistica del prestigioso Centro Carabinieri Cinofili di Firenze, per la prima volta a Livorno, si è esibita questa mattina di fronte ad una platea di eccezione composta dai giovani studenti.
La squadra, la cui partecipazione è stata concessa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a testimonianza della vicinanza e affetto che da sempre riserva ai giovani, composta da 7 carabinieri cinofili è comandata da un Maresciallo “Istruttore Conduttori Cani” e costituisce la più qualificata unità del Servizio Cinofili dell’Arma.
La speciale unità cinoagonistica, oltre a partecipare in rappresentanza dell’Arma, a competizioni nazionali ed internazionali, offre il suo insostituibile contributo sul piano tecnico-addestrativo sperimentando le più avanzate tecniche di addestramento nate dal confronto con i più qualificati addestratori ed esperti del settore ed elaborando di conseguenza moduli addestrativi ed operativi per l’impiego delle unità cinofile in Italia e all’estero nel contrasto alla criminalità.
Nell’esibizione dimostrativa odierna, dopo la preliminare attività di ambientamento dei quadrupedi e la presentazione della Squadra Agonistica, sono stati svolti esercizi di taglio squisitamente operativo e in particolare alcune evoluzioni di agilità e coraggio (salto di ostacoli con fiamma viva)che testimoniano la grande affinità instaurata tra il conduttore ed il suo quadrupede. Esercizi tecnici quali attività di scovo, abbaio e morso del figurante a dimostrate il coraggio e l’abnegazione del cane verso il suo collega umano, sino ad eseguire una simulazione di furto con strappo in cui l’unità cinofila interviene contro l’aggressore.
Ma ad attrarre maggiormente l’attenzione dei giovani studenti è stata la simulazione d’intervento dell’unità cinofila durante l’esplosione di colpi d’arma da fuoco a salve in cui l’animale in modo fulmineo ha neutralizzato il malvivente. Nelle prove di attacco e difesa il cane ha individuato e immobilizzato il malvivente armato in fuga, che ha appena commesso un crimine, per consentirne l’arresto, di fronte agli sguardi incantati dei ragazzi.
Ad arricchire la manifestazione, la cui vocazione è l’avvicinamento dei giovani allo sport e alla legalità, è stato prezioso contributo della 2^ Brigata Mobile dei Carabinieri che per l’occasione ha predisposto la partecipazione di militari del I° Reggimento paracadutisti “Tuscania” in tenuta ginnico-sportiva i quali, in un’area funzionale opportunamente allestita con attrezzi specialistici quali clubbels, kettlebells, bulgarian bags, hanno presentato e avviato i giovani verso la scoperta di interessanti e specifiche discipline ed esercizi cd. funzionali.
Inoltre, per gli appassionati di arti marziali e delle tecniche di difesa personale, sempre a cura della 2^ Brigata Mobile di Livorno, è stata attrezzata un’area tatami dotata di simulacri da addestramento, armi bianche ed ogni tipo di protezione, che ha permesso ai giovani più temerari di partecipare ad interessanti attività dimostrative.