L’attività si è concentrata in parte nell’area di Collesalvetti
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale di Livorno, coerentemente con le linee strategiche condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia di Livorno, hanno eseguito un articolato servizio nelle aeree e nei luoghi di maggiore aggregazione dei giovani al fine di contrastare e prevenire il fenomeno della cd. “mala movida”.
L’attività si è concentrata in parte nell’area di Collesalvetti la serata di sabato per svolgere opportuna attività di prevenzione in occasione di evento serale presso un noto locale della zona, mentre il restante dispositivo della Compagnia Livorno si è occupato del centro cittadino in questi giorni interessato da vari eventi ed anche ricorrenze storiche che hanno attirato molti visitatori.
Nel complesso sono stati impiegati più di 10 equipaggi dell’Arma con circa 25 militari opportunamente coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale.
A consuntivo dell’attività sono state sottoposte a controllo circa una ventina di persone e più di 10 veicoli solo nell’area di Collesalvetti prima e durante l’annunciata kermesse del sabato sera.
Tuttavia persone e mezzi passati al setaccio dai carabinieri nel circondario di Livorno hanno interessato numerici superiori.
In particolare, nel corso dell’intensa attività di pattugliamento del centro cittadino di Livorno, sempre in orario notturno, i carabinieri hanno notato un 45enne straniero dall’atteggiamento sospetto; costui alla vista dei militari che si apprestavano al controllo ha tentato di disfarsi di una borsa rapidamente recuperata e che risultava contenere alcuni attrezzi dall’utilizzo sospetto.
Il fermato non ha fornito ai carabinieri un giustificato motivo del possesso di tali oggetti che sono stati sottoposti a sequestro mentre il possessore è stato denunciato per porto ingiustificato di grimaldelli.
Sempre nel corso del medesimo servizio, orientato alla prevenzione dei reati in genere, due persone un uomo e una donna, entrambi sui 25 anni, dopo un accurato controllo sono stati segnalati alla locale Prefettura in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti: avevano addosso, rispettivamente, circa grammi 14 e 18 di sostanza tipo marijuana.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con maggiore intensità in occasione di eventi pubblici che richiamano anche presenze esterne alla città.