Direttamente da X Factor 2023, il cantautore romano arriva a Livorno
Venerdì 10 maggio direttamente da X Factor 2023 arriva sul palco del The Cage Matteo Pierotti in arte Matteo Alieno, classe 1998, cantautore, compositore e polistrumentista romano che in breve tempo si è rivelato una delle proposte più interessanti del cantautorato romano e italiano.
Appassionato di musica sin da piccolo, firma il suo primo contratto con Honiro Ent nel 2019 e, nello stesso anno, pubblica il suo primo singolo, Non mi ricordo, che viene accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica.
Fantasia è il secondo singolo, esce nel 2020 prima del primo durissimo lockdown e racconta con gli occhi di un ragazzo la voglia di scappare lontano dalla realtà, lontano dalle responsabilità e dal mondo cinico dei grandi.
Rallentare e La luce dentro di te seguiranno a ruota, prima della fortunata partecipazione al contest del concertone del Primo Maggio, in cui Matteo Alieno riuscirà a conquistare l’attenzione della giuria con lo stesso Non mi ricordo e una performance originale da one man band.
Nel dicembre 2022 il primo vero album, Alieni, undici brani prodotti a quattro mani insieme a Marta Venturini (Calcutta, Viito, Cannella e tanti altri).
Sarà però la cover di Io non piango di Franco Califano portata davanti ai giudici di X Factor 2023 a consegnare Matteo Alieno al grande pubblico, grazie a un’interpretazione introversa e delicata che riuscirà a commuovere ed emozionare tutti i presenti.
Il passaggio ai Bootcamp gli permetterà di presentare l’inedito Più o meno e l’interpretazione di Sfiorivano le viole di Rino Gaetano agli Home visit lo farà entrare definitivamente nella squadra di Ambra Angiolini.
Dopo l’esperienza televisiva Matteo Alieno è finalmente tornato in radio con il singolo Normale, uscito nel gennaio scorso e distribuito da Believe su etichetta Honiro: la produzione elegante è di Motta e il brano è impreziosito dalla registrazione analogica degli strumenti, che ha cucito addosso al pezzo un abito decisamente classico ma dalle sfumature contemporanee.
Da gennaio 2024 Matteo Alieno sta girando le principali città italiane con un tour nei club che ha collezionato una serie di sold out.
L’appuntamento al The Cage è alle 22:30, biglietti acquistabili su TicketSms e TicketOne.
A seguire dj set targato Mainstream per stare insieme e ballare fino a tarda notte. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.
INFO: info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it