Un trofeo nato nel 2003 e che, dal 2009, è dedicato alla memoria di Alessandro Bernini, seconda linea del Rugby Livorno scomparso prematuramente
Una grande giornata di festa e di sport domenica scorsa al campo di rugby Montano di via dei Pensieri e al Maneo di via Settembrini, dove si è svolto il torneo “Città di Livorno”,organizzato dal Livorno Rugby 1931.
Il torneo, nato nel 2003, è stato intitolato nel 2009 alla memoria di Alessandro Bernini, seconda linea della prima squadra del Rugby Livorno, scomparso prematuramente; nel2011 si è aggiunta l’intitolazione ad Elia, piccolo grande campione del settore Propaganda del Livorno Rugby 1931,scomparso a 10 anni.
Domenica società provenienti da tutta Italia, da Nord a Sud, dall’Highlanders Rugby Club di Formigine alla sarda Olbia Rugby 1982 , hanno schierato le proprie squadre, dalla U6 alla U12, per una partecipazione totale di circa 500 bambini, e oltreun migliaio di persone fra pubblico, sostenitori, volontari.
Esemplare il lavoro dei volontari, a presidiare i numerosi stand gastronomici e sportivi, realizzati anche grande al contributo degli sponsor locali che hanno sostenuto la realizzazione del torneo: Acqua di Bolgheri, CTM Italia, Londi, Vad Formaggi, Lorenzini & C. Terminal Operator, Banca Castagneto Carducci, Studio Oculistico associato Perossini, Fanfani International Freight Forwarders, Dekker, Conad, Granarolo, Villa del Colle, Agenzia Immobiliare Royal, All’ImprovvisoPizzeria, Trattoria Il Calesse.
Aperitivi, cibo, musica, placcaggi, mete, sudore, sanapassione: tante emozioni che hanno entusiasmato anche il Sindaco Luca Salvetti e il Consigliere Comunale Matteo Vivoli, che sono venuti a salutare i giovani atleti, prima della pausa per il terzo tempo.
Al termine del terzo tempo un’altra grande sorpresa, che ha commosso grandi e piccini: la Fanfara dell’Accademia Navale che ha introdotto la fase delle finali, eseguendo l’inno d’Italia, accompagnata dal canto di tutti i bambini presenti.
Finali che hanno avuto un telecronista d’eccezione: Andrea De Rossi, ex Capitano della Nazionale e telecronista di Sky, che ha commentato le partite in tempo reale, facendo sentire tutti dei veri campioni.
Entusiasta dei piccoli grandi campioni anche un altro decano del rugby, Gianluca Guidi, allenatore delle Fiamme Oro, ex Nazionale ed ex giocatore ed allenatore del Livorno Rugby 1931.
Due podi per i padroni di casa, premiati dal Consigliere Comunale Matteo Vivoli, dal Presidente del Comitato Regionale Toscano Riccardo Bonaccorsi e dal Coordinatore Promozione e Sviluppo Enrico Romei, nonché dai giocatori della Prima Squadra del Livorno Rugby 1931: il 1° posto dell’U10, seguita dal 2° e 3° posto dell’Highlanders Rugby Club Formigine e dal 3° posto del G.S. Bellaria Cappuccini, e il 3° posto dell’U12, che ha seguito il 1° e il 2° posto del Gispi Prato e dell’ Highlanders Rugby Club Formigine.
1° posto per gli Highlanders anche in U8, seguiti dal 2° posto del G.S. Bellaria Cappuccini e dal 3° posto del FlorentiaRugby.
Consegnata con grande commozione dalla famiglia Bernini ai vincitori della finale U10 la maglia n.4, ritirata dal Livorno Rugby 1931, poiché appartenente ad Alessandro Bernini.
Una giornata di grandissime emozioni che solo lo sport sa dare, che ha visto il Livorno Rugby 1931 protagonista e interprete di un momento di aggregazione, socializzazione e di promozione del rugby nei suoi valori più significativi.