Celebrazione della settimana dell’ Europa presso la Fortezza Vecchia
Livorno, 3 maggio 2024 – La città di Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento “MarEuropa – Il mare fa splendere l’Europa”, in programma l’intera giornata di lunedì 6 maggio, alla Fortezza Vecchia. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE e dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (AdSP-MTS), in collaborazione con l’USR Toscana – Ufficio VIII – Ambito Territoriale della Provincia di Livorno.
La giornata è organizzata allo scopo di favorire l’incontro tra cittadini e alunni delle scuole del territorio, la condivisione e la riflessione sull’Unione europea per valorizzare la partecipazione attiva e democratica, comunicare i valori e le politiche europee.
Il programma ha inizio la mattina alle 8.30 con il laboratorio COLORAmi d’Europa, nella Sala Biblioteca della Fortezza Vecchia, curato dai docenti e dagli alunni dell’IIS Vespucci-Colombo di Livorno, cui segue l’apertura musicale a cura dell’Istituto comprensivo Micali di Livorno.
Il momento centrale della mattinata è rappresentato dall’incontro in plenaria, alle 9.30, “Quali competenze per il futuro? Le professioni del mare tra tradizione e innovazione”, a cura di AdSP MTS, con gli interventi della Presidente di INDIRE, Cristina Grieco, di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale Provinciale di Livorno e del Protocollo forMARE. Partecipano anche dirigenti scolastici, docenti, studenti, imprese e Ambasciatori Erasmus, che presentano esperienze di progetti europei.
A seguire, sono previste la performance di danza Le Perle dell’Arcipelago, con gli studenti e le studentesse dell’ISIS Foresi di Portoferraio e il laboratorio creativo MarEUROPA, con i giovani dell’IIS Vespucci-Colombo di Livorno, ISI Pertini di Lucca, IC Cassola di Cecina.
Gli studenti dell’ISIS Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano Solvay invece sono coinvolti nell’allestimento e la preparazione del pranzo per i partecipanti, mentre nel pomeriggio l’evento si sviluppa con il momento “La Livorno medicea in battello: valori europei a bordo” con letture ad alta voce, a cura della Cooperativa Itinera di Livorno.