Il corteo, partito da piazza Grande dopo le 19:00, ha sfilato nonostante la pioggia battente fino ai Quattro Mori dove il Ministro Salvini è stato ospitato
Livorno, 2 maggio 2024 – “Fuori Salvini da Livorno”, questo il principale tra gli slogan gridati dal corteo di manifestanti che si è riunito quest’oggi alle 19:00 in piazza Grande.
La manifestazione è stata richiesta per l’arrivo del Ministro Matteo Salvini, ospitato questa sera presso il cinema Quattro Mori per la presentazione di un suo libro; tra i manifestanti anche alcuni membri della Compagnia Lavoratori Portuali, in aperta opposizione contro la decisione di permettere l’ingresso del Ministro nella struttura gestita appunto dalla Compagnia stessa.
I manifestanti, insieme ad alcune sigle sindacali, hanno rivendicato l’unità della città di Livorno sotto i valori dell’antifascismo e la netta contrarietà alla presenza di Salvini sul territorio.
Il corteo ha sfilato lungo via Grande fino a piazza Unità d’Italia, con una breve sosta in piazza del Pamiglione; tutta l’area antistante il cinema è stata blindata da due cordoni di Polizia in tenuta antisommossa.
Non si sono registrati incidenti, fatta eccezione per il lancio di alcuni ortaggi e piccoli petardi.