Rintracciata a seguito della richiesta di intervento da parte di un autista di autobus di linea a cui la ragazza si rifiutava di fornire i documenti essendone sprovvista
Su ordine del Gip del Tribunale per i Minorenni competente, i Carabinieri della Stazione di Rosignano Marittimo, in collaborazione con i colleghi della Stazione CC di Morrone (CB), nei giorni scorsi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di una minore gravemente indiziata di aver commesso un furto aggravato nel bolognese.
La sedicenne si era allontanata da una comunità per minori del maceratese dove era stata collocata e aveva fatto perdere le proprie tracce. L’AG competente aveva dovuto pertanto aggravare la misura nei suoi confronti, non più idonea, emettendo un ordine di custodia cautelare. La misura, risalente all’agosto 2022, era però rimasta ineseguita per l’irreperibilità della giovane, di nazionalità straniera e senza fissa dimora sul nostro territorio.
I carabinieri di Rosignano l’hanno rintracciata nella zona cd. delle “Morelline”, a seguito della richiesta di intervento da parte di un autista di autobus di linea a cui la ragazza si rifiutava di fornire i documenti, essendone di fatto sprovvista.
A seguito dell’intervento i militari, svolte le necessarie indagini, hanno proceduto all’identificazione ed avuta la certezza che fosse proprio la destinataria della misura, di intesa con l’Autorità Giudiziaria, hanno provveduto ad accompagnarla presso l’Istituto penale per minori di Pontremoli (MS) in cui dovrà scontare un mese di reclusione.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, essendo ancora nella fase processuale delle indagini preliminari, l’intera dinamica dovrà poi essere esaminata nel giudizio diretto ad accertare e eventualmente confermare profili di responsabilità penale a carico della giovane indagata.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO