Di norma lo stop all’uso degli impianti di riscaldamento sarebbe sopraggiunto il 15 aprile; date le circostanze eccezionali, il Sindaco Salvetti ha deciso di prolungare questo periodo
Livorno, 22 aprile 2024 – Secondo le norme comunali di Livorno, per ridurre i consumi energetici ogni anno viene imposta la sospensione all’uso degli impianti di riscaldamento il 15 aprile. Quest’anno si sono tuttavia verificate circostanze straordinarie.
Il ritorno improvviso del freddo durante la primavera ha spinto il Sindaco Luca Salvetti ad avvalersi dell’articolo 5 comma 1 del D.P.R. 74/2013, il quale stabilisce la possibilità di una proroga alla sospensione dei consumi derivanti dal riscaldamento in situazioni fuori dall’ordinario.
Fino al 30 aprile, stando alle previsioni meteorologiche, sarà dunque possibile avviare gli impianti per un massimo di 6 ore al giorno (la metà delle 12 ore normalmente consentite in inverno) non superando i 18 gradi per gli edifici di natura commerciale o industriale e 20 per tutti gli altri, dalle 5 del mattino fino alle 23 di sera.
In una nota, il Comune fa appello alla responsabilità individuale dei cittadini nel contenere i consumi energetici, soprattutto nelle ore in cui l’accensione degli impianti può essere evitata.