Lunedì 22 aprile alle ore 17.00 presso Biblioteca Bottini dell’Olio
Domani, lunedì 22 aprile, alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio sarà presentato il volume di Giovanni Brunetti “Dio non paga il sabato. La defascistizzazione della provincia di Livorno (1943 – 1947)” edito da ISRPT (2023).
Nel volume l’autore ricostruisce le dinamiche della lunga transizione italiana – il passaggio cioè dal fascismo al secondo dopoguerra – scegliendo come caso di studio quello della provincia di Livorno. L’analisi, svolta largamente su materiale originale e d’archivio, prende il via da quanto accadde nel territorio labronico all’indomani del 25 luglio 1943, con un esame approfondito delle reazioni delle autorità pubbliche alla caduta del fascismo, così come quelle di una popolazione esasperata dai bombardamenti e dalle privazioni causate dalla guerra.
L’evento organizzato da ISTORECO Livorno e ISRPT (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia), si terrà alle ore 17.
Dopo i saluti della direttrice di ISTORECO Livorno Catia Sonetti e quelli di Claudio Rosati (ISRPT) discuteranno con l’autore il prof. Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) e il prof. Angelo Gaudio (Università di Udine).