Sconfitta la Pielle per 76-52
Al Modigliani Forum va di scena il secondo derby stagionale. Una partita che, dal punto di vista della classifica, ha poco da chidere ma che vale per la rivalità cittadina.
La partita inizia con una tripla di Williams per la Libertas al quale segue un canestro di Fratto su assist di Fantoni. La Pielle risponde con un due su due ai tiri liberi con Pagani. Il match è accesso con la Libertas che segna quattro triple su altrettanti tentativi e si porta in vantaggio per 14-4 dopo quattro minuti.
La Pielle fa molta fatica nel primo quarto a fare canestro e la Libertas, al contrario, vede il canestro larghissimo e conclude in vantaggio per 27-8 i primi dieci minuti.
Il secondo quarto inizia con la Pielle che continua a faticare a trovare la retina e rimane senza segnare per oltre cinque minuti quando è Ferraro a sbloccare il canestro biancoazzurro. Il periodo è comunque caratterizzato da un basso punteggio visto che, a tre minuti dall’intervallo lungo, i punti totali realizzati sono 8 (parziale di 6-2 per la Libertas).
A metà partita il punteggio è di 38-20 a favore dei ragazzi allenati da Marco Andreazza.
Nel terzo quarto la Pielle non riesce a trovare il bandolo della matassa con la Libertas che ne approfitta per allungare. Le triglie segnano i primi due punti della ripresa dopo oltre sei minuti con Pagani. Gli amaranto allungano e ai dieci minuti finali si trovano in vantaggio per 61-29.
L’ultimo quarto è la fotocopia del resto della partita con la Libertas che continua ad aumentare il divario sui cugini. La Pielle questa sera non riesce proprio a trovare la via del canestro mentre la Libertas mette le mani sulla partita conquistando il secondo derby di questa stagione.
I festeggiamenti a fine partita:
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs PIELLE LIVORNO 76-52
1°: 27-8; 2°: 11-12; 3°: 23-9; 4°: 15-23
LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 7, FRATTO 9, WILLIAMS 8, RICCI 18, FANTONI 10, BUCA 4, BALESTRI, BARGNESI 11, ALLINEI. N.E.: LUCARELLI E MADEO
PIELLE LIVORNO: LOSCHI, PAGÀNI 24, LAGANÀ 8, RUBBINI 2, LO BIONDO 3, MANNA, FERRARO 7, CHIARINI 6, CAMPORI, DIOUF 2. N.E.: CRISTOFANI E DADOMO.