Un pomeriggio dedicato alla lettura per bambini e ragazzi in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
La Biblioteca Comunale M. Musu celebra il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dedicando un pomeriggio di letture ai bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
La data del 23 aprile, scelta dall’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del diritto d’autore, corrisponde al giorno in cui ricorre la morte di tre scrittori pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
Celebrare il libro significa trasmettere il piacere della lettura, attività che permette di entrare in mondi, vite e epoche sempre nuove e diverse, offrendo la possibilità di accrescere la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.
E’ questo aspetto di piacevolezza della lettura che ispira il pomeriggio in Biblioteca del 23 aprile: una vera staffetta tra ragazze e ragazzi, bambine e bambini, che potranno ascoltare le storie proposte dalla Biblioteca.
L’appuntamento è per le ore 15:30 per letture dedicate ai Teen.
A seguire, alle ore 16:30 letture per la bambini e bambine di fascia d’età 3-6 anni e infine, alle ore 17:30, storie per la fascia di età 6-11 anni.
L’iniziativa si inerisce nelle proposte nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri 2024, nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Le attività sono in collaborazione con la Cooperativa Le macchine Celibi.
Per info e prenotazioni: Biblioteca Comunale – Centro Culturale Le Creste: 0586 724500 e
prestito.biblioteca@comune.rosignano.livorno.it.