Finale della Coppa delle Regioni più vicina
La larga e convincente affermazione colta contro i padroni di casa dei Ribolliti Firenze, sul terreno del ‘Lodigiani’ – lo ‘storico’ impianto del rugby gigliato, posto a Campo di Marte, a pochi passi dallo stadio ‘Franchi’ -, consente ai Pirati Livorno di salire in terza posizione e, soprattutto, ad una giornata dalla fine del campionato Old toscano, di alimentare le speranze di qualificazione alla finale della Coppa delle Regioni, che sarà di fatto il match valido per la finale per il terzo posto del campionato nazionale di categoria.
A Firenze, i labronici diretti dall’allenatore Federico Guidi (assente nell’occasione Daniele Mazzoni) si sono imposti 1-6 (tra gli Old il risultato è determinato unicamente dal numero delle mete; non sono validi i punti di piede). I giocatori ospiti ruotati nel corso della gara: Aringhieri, Pagni, Ferrini S., Ferrini A., Ferrini T., Mariotti, Stacchini, Secci, Milesi, Borghi, Pelletti G., Borghesi, Lunardi, Sportiello, Gori L., Nuti, Sciacol R.. A bersaglio due volte Tommaso Ferrini, due volte Stefano Borghi ed una ciascuno Tiziano Stacchini e Simone Nuti.
Gara a senso unico, con gli ospiti in vantaggio 1-3 già all’intervallo. Pirati in forma e in crescita di condizione. Prima di analizzare la nuova situazione in graduatoria, è opportuno sottolineare il sistema del punteggio tra gli Old: ogni vittoria consegna 5 punti, il pareggio ne porta 3, mentre per le squadre sconfitte scatta 1 punto di consolazione. Questa la classifica aggiornata: Sorci Verdi Prato 25 p.; RinoCerotti Livorno 23; Pirati Livorno 19; Ribolliti Firenze 13; Allupins Prato 7; Arf Firenze* 6; Pecore Nere Livorno** 5. *Arf Firenze una partita in meno (quattro gare all’attivo, le altre squadre ne hanno giocate ciinque); **Pecore Nere scontano 4 punti di penalizzazione. Nell’ultima giornata della fase toscana, in programma in plenaria sabato 11 maggio al ‘Chersoni’ di Prato, sotto l’organizzazione della locale società dei Sorci Verdi, si giocherà la sfida tra gli stessi Sorci Verdi e i RinoCerotti, mentre i Pirati se la vedranno con l’altra squadra laniera, quella degli Allupins.
Calcoli veloci: se i Sorci Verdi – che finora hanno sempre vinto – si impongono anche sui RinoCerotti e se i Pirati battono gli Allupins Prato (un risultato alla portata, confermandosi sui buoni livelli espressi al ‘Lodigiani’), si determina questa situazione in vetta alla graduatoria: Sorci Verdi 30, RinoCerotti e Pirati 24. In tal caso, visto che il derby tra RinoCerotti e Pirati si è chiuso in parità (0-0), per sancire la squadra seconda in Toscana, da qualificare alla finale della Coppa delle Regioni, si conteggeranno le differenze mete delle due formazioni labroniche. Attualmente RinoCerotti a +10 (10 realizzate, nessuna incassata) e Pirati a +7 (10 messe a segno, 3 subìte). Insomma: i Pirati, con un successo largo sugli Allupins, possono vincere lo sprint.
Poi, sia la finale della Coppa delle Regioni, tra la seconda del girone toscano e la seconda del girone lombardo-piemontese, sia la finale con in palio il titolo italiano, tra la prima del girone toscano e la prima del girone lombardo-piemontese, si disputeranno, in giornata unica, al ‘Priami’ di Stagno sabato 25 maggio.
Nelle fila dei Pirati sono protagonisti atleti, non più giovanissimi, di tutta la provincia (Elba inclusa). Atleti troppo vecchi per giocare a rugby, ma non oggi, atleti che non hanno certo perso la loro passione per la disciplina della palla ovale. Il quartier generale dei Pirati è il ‘Tamberi’, il rettangolo di gioco che ha ospitato l’anno scorso le finali nazionali Old.