Inaugurazione giovedì 18 aprile ore 12:00 presso lo Scoglio della Tamerice, Viale d’Antignano
Giovedì 18 aprile verrà presentato alla città il nuovo progetto di cartellonistica culturale e turistica ideato dalla cooperativa Agave e aggiudicatario dei fondi previsti dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2023” promosso dalla Fondazione Livorno.
Oggi mercoledi 17 il percorso è stato presentato alla città presso la sede di rappresentanza della Banca di Castagneto Carducci a Livorno alla presenza dei giornalisti e delle autorità.
Erano presenti Elena Spagnoli e Jacopo Suggi della Cooperativa Agave, Giovanni Cerini dirigente del settore cultura e turismo del Comune di Livorno, Angelo Scuri della Castagneto Banca, Adriano Tramonti della Fondazione Lem, Michele Pierleoni del Gruppo Labronico, Lorenzo Bardi della Play Qr, Olimpia Vaccari della Fondazione Livorno.
Elena Spagnoli ha presentato il progetto parlando “mare e l arte come connubio” e della possiblità di “tracciare il turista che userà i qr-code acquisendo informazioni come luogo di provenienze ed età”
Giovanni Cerini ha parlato delle importanti sinergie messe in campo per il progetto, dove ha partecipato assessorato turismo e cultura e di proposta culturale d’eccellenza.
Olimpia Vaccari ha ricordato come il progetto si inserisca nel successo del bando della Fondazione Livorno per la cultura, che destina ogni anno 200000 euro per iniziative cittadine . Iniziativa meritevole perché va a monumentalizzare il lungomare, a storicizzare questo fondamentale asse viario
Michele Pierleoni del Gruppo Labronica ha sostenuto l’importanza di valorizzare l’arte della nostra tradizione e ricordato come nel progetto sia dedicato un pannello a Mario Puccini, che morto nel 1920 spinse diversi artisti ad associarsi nel Gruppo Labronico per valorizzarne la memoria.
Jacopo Suggi invece ha segnalato come progetto che offre una nuova narrazione tra le tante possibili a Livorno, svela l’anima della città, quel rapporto viscerale tra mare e città, che gli artisti più di altri sono riusciti a raccontare.
Lungomare ad Arte è il nome di un nuovo itinerario formato da 9 pannelli esplicativi dislocati lungo 6 km di costa livornese, che vuole mettere in luce luoghi significativi e iconici della città, per la sua storia e per la sua identità territoriale che nel passato sono diventati soggetti di celebri dipinti di artisti di grande fama.
L’obiettivo è di dare un riconoscimento ufficiale a questi luoghi ed alle opere che essi hanno ispirato, andando ad arricchire la topografia locale, delineando nuovi percorsi urbani, derive e narrative autonome.
I 9 cartelli, che vanno dai Quattro Mori, passando per il Porto Mediceo, i Bagni Pancaldi, la Baracchina Rossa, fino allo scoglio della Tamerice d’Antignano, evidenziano alcuni scorci del panorama livornese, monumenti, luoghi e tratti di costa che sono stati eternati dai grandi pittori livornesi e non, diventando capolavori della storia dell’arte, in un percorso che include importanti nomi quali Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Mario Puccini e tanti altri.
I pannelli non solo daranno informazioni sui luoghi e i dipinti che hanno ispirato, ma grazie all’utilizzo del qr-code saranno superfici interattive che daranno accesso a ulteriori approfondimenti e curiosità.
Si creerà così una sorta di galleria en plain air che accompagnerà i visitatori durante le passeggiate lungo la costa livornese, creando un percorso a piedi che possa incuriosire i passanti e crei un collegamento atto a valorizzare il territorio, il suo paesaggio e la storia, ma anche le istituzioni che custodiscono questi capolavori come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno.
Il 18 aprile verrà presentato l’itinerario in loco, l’appuntamento infatti si terrà sullo Scoglio della Tamerice presso il Viale d’Antignano alle ore 12.00, e successivamente si terrà una breve visita guidata a due tappe del percorso.
Lungomare ad Arte è un progetto a cura della cooperativa Agave con il patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato dei seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Play Qr, Finestre sull’Arte, Visit Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Per ulteriori informazioni:
3483801479