Associazioni Culturali a confronto giovedì 18 aprile in Via Marradi 116
Un incontro culturale volto al confronto umano titolato “Della PACE e Della GUERRA”.
Così ‘A.N.P.P.I.A. – Associazione Nazione Perseguitati Politici Italiani’, ‘Associazione EVELINA DE MAGISTRIS’ e il ‘Comitato Livornese per la premiazione dei valori risorgimentali’, accolgono tutti i cittadini alla partecipazione di un’iniziativa che si terrà giovedì 18 aprile alle ore 17:00, presso la ‘Villa del Presidente’ nel Salone degli Affreschi di Viale Marradi 116.
Evento accompagnato dal Professor Tommaso Greco de l’Università di Pisa, intervistato dalla Prof.ssa Donatella Gasperi, si parlerà dell’importanza primaria che hanno avuto i classici nella formazione culturale e quindi sociale degli italiani. I testi, come scritti che testimoniano l’identità di pensiero di un passato che più non c’è, possono ancora vivere nel presente per non dimenticare alcuni punti cardine che contribuiscono ai fondamentali diritti e doveri di tutti noi.
“Come affermava un filosofo, i classici sono la vera attualità. Partendo quindi da un corso tenuto da Norberto Bobbio, cerchiamo di orientarci sul presente”
Da queste parole proposte dalle associazioni culturali in questione, iniziando così dal pensiero del filosofo e senatore Norberto Bobbio che ha caratterizzato la vita politica dell’Italia nel secondo Novecento, si introdurrà a questa conferenza.
Presenterà la Prof.ssa Genny De Pas, vicepresidente A.N.P.P.I.A. Livorno.
L’incontro ha il Patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno e il Comune di Livorno.
L’EVENTO È AD INGRESSO LIBERO
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE