Le triglie trascinate da un Chiarini in grandissima forma, 30 punti nel tabellino finale
Come da pronostico la partita si presenta tiratissima con Montecatini che compie il primo vantaggio nei primi due minuti ma con la Pielle che, trascinata da Chiarini, realizza un controparziale sorpassando gli ospiti.
I primi dieci minuti finiscono con la squadra allenata da Cardani in vantaggio di 1 punto (22-21).
Il secondo quarto inizia e prosegue molto equilibrato con la Pielle che riesce a tenere il controllo della partita nonostante la pressione che viene messa dall’Herons. Alla fine della prima parte di gara i biancoazzurri sono in vantaggio di 7 punti (41-34).
Al rientro in campo dall’intervallo lungo i biancoazzurri, con un parziale di 15-8, allungano sui termali mettendo una distanza importante.
Beppe Costa, nuovo socio, sotto la curva sud prima della partita:
Agli ultimi dieci minuti la Pielle si presenta in vantaggio per 65-51. Nell’ultimo quarto Montecatini prova a rifarsi sotto con un parziale di 12-2 e aiutata anche dalla poca precisione al tiro in casa Pielle. Coach Cardani cerca di ricorrere ai ripari chiamando un minuto di sospensione.
Il time-out non da gli effetti sperati e l’Herons continua la sua rimonta arrivando al sorpasso a due minuti dalla fine con una tripla di Chiera (72-70). La partita continua con le due squadre che si fronteggiano punto a punto e concludono i tempi regolamentari sul 76-76.
Nel tempo supplementare, la battaglia continua come nel resto della partita, con la Pielle che riesce ad avere la meglio nei secondi finali. È proprio in questo momento che Laganà, fino ad allora mai a segno, si presenta in lunetta e, con un 1/2 dalla linea della carità, segna l’unico punto della sua partita. Un punto cruciale che consente ai biancoazzurri di conquistare i due punti in palio e, con una giornata di anticipo, di garantirsi matematicamente il primo posto nella regular season.
I festeggiamenti a fine partita:
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Herons Montecatini 91-87 (d1ts)
1°: 22-21; 2°: 19-13; 3°: 24-17; 4°: 11-25; 5°: 15-11
PIELLE LIVORNO: LOSCHI, PAGÀNI 12, LAGANÀ 1, RUBBINI 14, LO BIONDO 14, FERRARO 8, CHIARINI 30, CAMPORI 6, DIOUF 6. N.E.: MANNA, CRISTOFANI E DADOMO
Herons Montecatini: Natali 8, Giancarli 7, Chiera 17, Vicente 7, Sgobba, Arrigoni 19, Lorenzetti 10, Dell’Uomo 8, Radunic 11. N.E.: Lorenzi e Magrini