L’evento conclude i progetti didattici “Un mare di amici” e “Il mondo e gli altri animali” portati avanti nel corso dell’anno scolastico
Oltre 300 bambine e bambini appartenenti a 12 classi di scuole primarie cittadine (Ic Sacro Cuore, Ic Santa Teresa del Bambino Gesù, Ic Gramsci e Ic Carducci) hanno partecipato giovedì 11 aprile agli eventi organizzati ai Bagni Pancaldi di Livorno in occasione della Giornata nazionale del Mare.
L’evento conclude i progetti didattici “Un mare di amici” e “Il mondo e gli altri animali” portati avanti nel corso dell’anno scolastico grazie alla collaborazione tra Azienda USL Toscana nord ovest, Guardia Costiera, ARPAT e SNS sezione Livorno mare e finalizzati a promuovere percorsi di educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare per sensibilizzare i più piccoli all’importanza di preservare la biodiversità di mare e coste.
Nel corso della mattinata i bambini hanno potuto partecipare ad attività laboratoriali e pratiche, con giochi, curiosità e tanti utili consigli su come vivere il mare in sicurezza. Particolarmente apprezzate le dimostrazioni delle motovedette della Guardia Costiera e dei professionisti del salvamento che hanno simulato operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà grazie anche all’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.
“La giornata di oggi – spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute Area Sud – rappresenta l’evento conclusivo di un percorso realizzato grazie alla disponibilità di molteplici soggetti che durante tutto l’anno scolastico si sono prodigate per garantire sostegno, affidabilità e grande competenza nei rispettivi ambiti. Dopo la teoria vissuta in aula i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza importante che ha permesso loro di entrare in contatto con realtà straordinarie come i cani-bagnino e di poter vivere con maggior consapevolezza e prudenza la loro estate balneare. Nel corso degli anni il progetto inizialmente concentrato principalmente sulla prevenzione degli incidenti in acqua, ha sviluppato poi un interesse particolare anche verso temi di educazione ambientale ai quali i ragazzi si sono da subito dimostrati molto sensibili”.
Tra gli stand dei promotori dell’iniziativa anche quelli di tanti altri Enti impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente che non sono voluti mancare all’evento come l’Ente gestore dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria e la Cooperativa Aplysia, la Polizia Provinciale, l’AAMPS, l’associazione Marevivo, e l’associazione Acchiapparifiuti. Presenti all’iniziativa anche i rappresentanti di Croce Rossa Italiana, Misericordia e SVS.
Tra gli intervenuti da segnalare la presenza della vicesindaca di Livorno, Libera Camici, del Comandante regionale della Guardia Costiera, l’ammiraglio Gaetano Angora, del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Toscana Nord Ovest, Roberta Consigli, della referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Tiziana Rapisarda e di Simona Cerrai, responsabile Settore Comunicazione Informazione e Documentazione di ARPAT.
L’iniziativa verrà replicata a favore degli alunni delle scuole superiori il prossimo 31 maggio presso lo Scoglio della Regina, con la partecipazione degli Enti tecnico scientifici che operano al Polo della Logistica e delle Alte Tecnologie e sarà aperta anche alla cittadinanza.