La Dott.ssa Iodice vanta una lunga esperienza in molte aree d’Italia; nel suo curriculum anche una missione presso la Prefettura di L’Aquila nel 2009, subito a seguito del grave sciame sismico
Si è insediata ieri mattina, 10 aprile 2024, la dr.ssa Marinella Iodice, nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura di Livorno.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Chieti, è entrata nei ruoli dell’Amministrazione dell’Interno nel 1994 ed assegnata alla Prefettura di Vercelli, in attesa dell’attuazione della nuova provincia di Biella.
Dopo aver lavorato alcuni anni alle dipendenze del Ministero di Grazia e Giustizia come funzionario di Cancelleria, nel 2005 è rientrata in ruolo al Ministero dell’Interno e assegnata alla Prefettura di Nuoro, dove ha svolto l’incarico di dirigente dell’area Depenalizzazione, contenzioso, affari legali e rappresentanza in giudizio.
Nel 2007 è stata trasferita alla Prefettura di Viterbo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto e si è occupata anche di Protezione Civile; dal 2008 al 2013 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto alla Prefettura di Macerata e presso la stessa Prefettura, fino al 2020, ha diretto anche le aree del Servizio elettorale e raccordo con gli Enti locali, Immigrazione e Depenalizzazione.
Trasferita nel 2020 alla Prefettura di Ancona, ha ricoperto gli incarichi di dirigente delle aree Ordine e sicurezza pubblica, Protezione civile e Immigrazione. Nel 2022 è stata assegnata alla Prefettura di Teramo, dove ha diretto il Servizio elettorale e si è occupata di Depenalizzazione.
La dr.ssa Iodice, inoltre, ad aprile 2009 è stata inviata in missione presso la Prefettura di L’Aquila per le esigenze connesse ai gravi eventi sismici che hanno interessato la provincia abruzzese e nel febbraio 2024 è stata nominata commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Tossicia (Teramo).