Oltre ad essere gravato da numerosi precedenti, è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione, emesso e notificatogli lo scorso 13 febbraio
A seguito dell’intensificazione dei controlli nel centro cittadino, in linea con le direttive del Comando Provinciale di Livorno ed in ottemperanza alle decisioni assunte in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura, i Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa nonché volti alla sicurezza stradale.
Sono stati effettuati diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali, anche al fine di monitorare ed identificare eventuali soggetti di interesse operativo.
Nel corso del servizio i militari hanno controllato complessivamente 29 persone e 18 veicoli, contestando 4 violazioni amministrative al Codice della Strada per un importo complessivo di 410euro per mancata revisione, ciclomotore sprovvisto di targa e certificato di circolazione non rilasciato.
I carabinieri, durante il servizio, hanno sottoposto ad un controllo un 30enne tunisino e lo hanno deferito in stato di libertà poiché irregolare sul territorio nazionale. Da una verifica alla banca dati infatti, l’uomo, oltre ad essere gravato da numerosi precedenti, è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione, emesso e notificatogli lo scorso 13 febbraio a Pisa al quale lo straniero non aveva ottemperato, permanendo irregolarmente sul territorio italiano.
Un altro deferimento è stato effettuato nei confronti di un 70enne piombinese, con precedenti di polizia, poiché sorpreso alla guida del proprio ciclomotore, che già stato sottoposto a provvedimento di confisca emessa dalla Prefettura di Livorno; oltre alla denuncia per l’uomo è scattata una sanzione per un importo di oltre 1.700 euro.
I controlli dei carabinieri sono stati estesi anche a 2 soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione, al fine di verificare il corretto rispetto da parte loro degli obblighi imposti e 3 esercizi pubblici, senza riscontrare irregolarità.
Sul fronte del contrasto alla droga, i carabinieri hanno segnalato alla competente Prefettura, quale assuntore per uso non terapeutico, un 62enne del luogo sorpreso durante il controllo in possesso di 0,4 grammi di sostanza stupefacente tipo eroina che è stata sottoposta a sequestro.