“Documenta24_33 anni su tela”: verrà stesa a terra una striscia di tessuto bianco lunga 33 metri, un metro per ogni anno trascorso dalla strage
In occasione del 33º anniversario della strage del traghetto Moby Prince si svolgerà a Livorno mercoledì 10 aprile l’iniziativa “Documenta24_33 anni su tela”, promossa dal progetto Documenta dell’associazione Effetto Collaterale, in collaborazione con le associazioni dei familiari delle vittime della strage avvenuta a Livorno il 10 aprile 1991.
L’iniziativa propone un gesto tanto semplice quanto simbolico: durante il corteo in ricordo della strage, che si terrà a Livorno il pomeriggio del 10 aprile (dalle ore 16.30), verrà stesa a terra – nella tratta finale del percorso prima dell’arrivo al porto – una striscia di tessuto bianco lunga 33 metri, un metro per ogni anno trascorso dalla strage. Trentatré metri che simboleggiano una linea del tempo e della memoria in cui è sempre presente il rischio di vuoto, dimenticanza, non curanza.
Scopo di Documenta24 è invitare il corteo cittadino e tutte le persone manifestanti ad attraversare quella tela bianca di oblio, trasformando il gesto individuale del calpestio in un’azione corale capace di imprimere una traccia, un’orma di memoria collettiva.
“Manifestare con consapevolezza e determinazione per la memoria delle 140 vittime, per la verità e la giustizia sulla strage – spiega Attilio Zavatta, ideatore dell’iniziativa e uno dei fondatori del progetto Documenta – è ciò che compiono da 33 anni tanti cittadini, oltre a tanti familiari delle vittime, ed è ciò che rappresenterà quella tela bianca alla fine del corteo dopo che centinaia di persone l’avranno attraversata lasciando la propria orma. Grazie ad un’azione collettiva diverranno dunque 33 metri contro l’oblio, in una trasposizione materiale dell’idea che anima ogni anno il corteo per la memoria delle 140 vittime del Moby Prince. La speranza – continua Zavatta – è che poi quella tela, quell’oggetto di memoria collettiva e partecipata, con la collaborazione di istituzioni e associazioni, possa essere esposta in uno spazio pubblico della città, così da continuare a tenere vivo il ricordo della strage in un’azione di memoria che vada oltre il giorno dell’anniversario del 10 aprile”.
Dal 2019 Documenta, progetto dell’associazione Effetto Collaterale, contribuisce alla generazione collettiva di una memoria più consapevole della strage del Moby Prince, attraverso l’uso di linguaggi creativi diversi, esplorando luoghi dimenticati della città, sollecitando la partecipazione attiva dei cittadini.
Tutti i cittadini, le istituzioni e le associazioni sono invitati a partecipare all’iniziativa Documenta24 per non dimenticare e non smettere di chiedere verità e giustizia per le vittime del traghetto Moby Prince.
Per contatti e ulteriori informazioni: documentaproject@gmail.com