Lo scopo del progetto è di diffondere tra i giovani il valore della solidarietà e la cultura del dono, sensibilizzando le nuove generazioni alla donazione del sangue
Video ed elaborati sono stati presentati dai ragazzi “peer” dell’Isis Carducci Volta Pacinotti di Piombino al Centro Giovani “F. De Andrè” nel corso dell’evento conclusivo del progetto “Dire, fare , donare…la solidarietà con gli occhi dei ragazzi”. L’ evento si colloca al termine di un percorso annuale “Di che colore è il tuo sangue” organizzato dall’Educazione e Promozione della Salute Area Sud dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con Avis, Fratres e Ail Livorno e che ha coinvolto oltre trecento studenti delle classi 4° e 260 Studenti delle classi 5° superiori secondo grado.
Gli studenti “educatori tra pari” delle quattro classi sono stati seguiti e guidati da Irene Di Natale, volontaria Avis nello svolgimento di elaborati volti a sensibilizzare i coetanei sulla solidarietà, sul volontariato, sull’importanza della donazione del sangue e sul rapporto stretto tra donazione e salute.
“Lo scopo del progetto – spiega Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute Area Sud – è di diffondere tra i giovani il valore della solidarietà e la cultura del dono, sensibilizzando le nuove generazioni alla donazione del sangue, informandoli sui corretti stili di vita e fornendo loro la possibilità di un regolare controllo della propria salute. Durante l’anno scolastico che sta per concludersi, sono stati effettuati tre incontri di due ore con ognuna delle quattro classi aderenti da parte di operatori volontari Avis e personale della nostra unità operativa delle Valli Etrusche. Ogni classe ha così realizzato un elaborato sul tema della sensibilizzazione alla donazione del sangue: si tratta di lavori sul tema della cultura del dono, veramente ben fatti e che, utilizzando linguaggi e modalità comunicative tipiche del “peer to peer”, risultano fondamentali per veicolare messaggi efficacemente tra pari. Un progetto quindi che ha permesso ai ragazzi, di esprimersi liberamente e valorizzare talenti e inclinazioni”.
“Molte sono le persone da ringraziare che hanno contribuito in maniera fondamentale alla buona riuscita del progetto – conclude Franchini – ma in particolare, oltre alla collega Nicoletta Cioli, vorrei ringraziare utti gli interventi tra i quali il sindaco Francesco Ferrari, l’assessore Simona Cresci per la disponibilità e l’ospitalità del Centro Giovani De Andrè, il dirigente scolastico dell’Isis Carducci Volta Pacinotti Cristiano Lena, le professoresse Monica Carmignani e Lorella Niccolini assieme a tutti gli studenti per il lavoro svolto con molta dedizione e sensibilità, il Presidente Avis Comunale Alessio Demi, Enzo Gilardetti e Anna Maria Franci (ex collega EPS di Piombino). Un grazie particolare a Irene Di Natale per la passione e la dedizione con cui segue e stimola gli studenti nel trovare idee comunicative sempre attuali e coinvolgenti”.
Questi gli elaborati realizzati dagli studenti dell’Isis Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino:
– classe 4° Ele: Video ambientato in classe. Entra la volontaria, nessuno l’ascolta, quindi classica routine giornaliera fino a quando scrive alla lavagna “Chi dona il sangue dona la vita”. A questo punto i ragazzi indossano le maglie AVIS e vanno tutti a donare.
– classe 4° Mec: Siamo a scuola in officina. Un ragazzo già donatore interrompe il lavoro e decide di andare a donare il sangue. I compagni lo seguono in ospedale al centro trasfusionale e donano a loro volta
– classe 4° ARTicolata che comprende la 4° H liceo sportivo e la 4° C Liceo Scienze Applicate: la Bambolina Matilda protagonista di una storia per poter promuovere nei bambini delle scuole primarie l’importanza della solidarietà, dell’amicizia e della donazione verso il prossimo.
I video realizzati dai ragazzi e le foto di alcuni momenti dell’evento conclusivo sono disponibili qui:
https://we.tl/t-3vpvdnLiOK