Questa mattina è stato portato via un registratore di cassa, ma è solo l’ultimo di numerosi colpi andati a segno negli ultimi mesi
Livorno, 8 aprile 2024 – Intorno alle 7.00 di questa mattina un uomo si è appropriato del registratore di cassa di uno dei banchi esterni di via Buontalenti, riuscendo ad allontanarsi indisturbato e scomparire con la refurtiva.
Questo è purtroppo solo l’ultimo di tanti casi che avvengono nell’area mercatale, e adesso i commercianti cominciano ad alzare la voce: stando alle loro testimonianze, infatti, uno o più individui avrebbero preso di mira via Buontalenti ormai da alcuni mesi.
“Sanno bene che la mattina presto ci sono solo pochi commercianti e fornitori” – commenta uno dei titolari. “Un uomo, in particolare, si aggira spesso tra i banchi la mattina presto, e crediamo sia già responsabile di diversi furti.”
Incontrando i vari esercenti della strada scopriamo che ognuno ha la sua storia da raccontare: oltre ai fondi cassa e a interi registratori, qualcuno ha subìto il furto dei propri telefoni, dei borselli e in un caso dell’intero incasso del giorno precedente.
Non si salvano neppure i fornitori delle Vettovaglie: oltre ai furti commessi negli abitacoli dei furgoni, un autista racconta di aver trovato un uomo rovistare nel retro del suo veicolo, mentre risale a pochi mesi fa la notizia di un furto di merce avvenuto all’interno del Mercato coperto.
“Siamo abituati a darci una mano tra noi, fino a poco tempo fa non avevamo problemi a lasciare i banchi incustoditi per poco tempo.” – dichiarano gli esercenti. “Ora questo non è più possibile, senza contare che in apertura molto spesso siamo solo donne.”