Realtà del terzo settore insieme per la cultura del dono
Si è svolta nella mattina del 3 aprile alle ore 12:00, nella Sala Post Consiliare Giuseppe Vitiello del Comune di Livorno, la conferenza stampa di presentazione del Festival “DonArti Livorno 2”, iniziativa sociale, artistica e culturale per sensibilizzare il territorio alla cultura del dono.
Alla sua seconda edizione, sarà presentata, il 6 aprile, all’ex Cinema Aurora di Via Ippolito Nievo n.28 dalle ore 21:00, grazie all’entourage del Polo Artistico Vinile di Livorno in sinergia con lo staff dell’Aurora, una serata per celebrare la creazione d’autore su tre fronti, poesia, fotografia, canzone, al fine di creare una comunità più solidale. Con la collaborazione di AVIS Comunale Livorno che ha compartecipato nella realizzazione del contest con altre filiali toscane, Rosignano, Cecina, Piombino e le sezioni di Avis intercomunale di Collesalvetti, Crespina, Lorenzana, Fauglia ed Orciano Pisano, così come AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi), ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), la Regione Toscana, il Ministero del Lavoro, ed altre realtà si potrà lasciare un messaggio importante alla base di una nuova cultura civile.
Così l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Raspanti – “Unendo uno scopo sociale a quello della musica, possiamo veicolare il messaggio del dono con la sua importanza, stimolando una cultura attraverso i linguaggi dell’arte” –. Continua Bruno Bastogi, Vicepresidente Avis Comunale Livorno –“L’iniziativa è bella per la sua rilevanza, è molto difficile mantenere una continuità nella donazione dei prelievi di sangue … ultimamente ho premiato un donatore arrivato alla sua quattrocentesima donazione, ed ha intenzione di farne altre. Questo ci dà stimolo e speranza” -.
Andrea Vecchi, volontario ADMO Livorno –“La donazione degli organi non ha età, con alcuni interventi e procedure da un singolo donatore, è stato possibile il salvataggio di sette persone” – a riprova di questo Carla Giusti, volontaria AIDO Livorno conferma –“ … vi mostro per l’appunto qui una pagina di giornale, dove c’è una testimonianza di una persona che dopo due anni di attesa ha ripreso a vivere. Livorno è la seconda città per la percentuale nazionale come donatrice solidale nel campo sanitario, dopo Sassari.
Essendo attivi nelle scuole, in associazioni e altri centri istituzionali, abbiamo notato l’interesse dei più piccoli” -.
Concludono il Presidente APS ixi Vinile Livorno, Lorenzo Iuracà – “DonArti nacque in seguito a una canzone scritta con Mikol Zanni per Avis, chiamata ‘Non è mai abbastanza’. Dopo questo successo, trasmesso in diverse radio nazionali, abbiamo pensato di poter ampliare ad altri questa possibilità … sono delle vere opere d’arte d’autore che uniscono la parte artistica a quella sociale. Di fondo un artista crea per dare, quindi dona. La conduzione dell’evento è affidata ai Phrones e la IXI Recording Label produrrà la compilation – e Mikol Zanni, socio attivo APS ixi Vinile Livorno – “Questo ponte fra arte e socialità, per questa seconda edizione, sarà a supporto della comunità. Le opere partecipanti saranno premiate con un gran seguito proprio perché sappiamo che per sensibilizzare nel tempo serve sempre una costanza inesorabile” -.
Ricordando dunque di non spaventarsi di fronte ai luoghi comuni riguardo alle procedure della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo, e in particolari casi degli organi, queste realtà si coalizzano per poter supportare al meglio l’idea di un aiuto concreto a ciò che ci accomuna: la volontà di mantenere una sanità pubblica nazionale.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
Foto di Simona Natali
Video di Tiziana Etna