Appuntamento domenica 7 aprile alle ore 17.30
Domenica 7 aprile alle ore 17.30 al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6) sarà proiettato il film di Ludovica Fales, “Lala” (Drammatico – Italia, Slovenia 2024 – 85 min) con Samanta Paunkovic, Zaga Jovanovic, Ivana Nikolic, Rasid Nikolic, Fiorello Miguel Lebbiati.
La proiezione, che rientra nella rassegna Sguardi Liberati 2024 del Circolo del Cinema Kinoglaz, è organizzata in collaborazione con l’associazione Evelina De Magistris.
Introduce la pellicola la regista Ludovica Fales.
Lala ha soltanto diciassette anni, frequenta ancora la scuola ma ha già un figlio. Nata e cresciuta in Italia, deve comunque fare i conti con i pregiudizi che quotidianamente colpiscono le ragazze come lei. Lala è infatti una giovane rom, non ha i documenti e per questo non riesce a trovare lavoro. Non potendo avere un impiego, non ha modo di mantenere sé stessa e il figlio. Per questo motivo, il neonato viene allontanato dai servizi sociali, che lo prendono in carico per darlo in affidamento e offrirgli la prospettiva di un futuro migliore. Ma Lala non si arrende: ama suo figlio, vuole crescerlo ed è pronta a lottare per riaverlo. La prima cosa che deve fare, quindi, è procurarsi i documenti, ma non sarà un’impresa facile.
Ludovica Fales è una regista ed artista multimediale, con esperienza anche come produttrice e assistente di produzione per BBC e Al Jazeera.Laureata in Filosofia tra Italia e Germania e successivamente diplomata in cinema nel Regno Unito, collabora da anni con il circuit festival di documentario e di diritti umani, come programmatrice e docente, promuovendo il ruolo delle donne, la poetica della memoria e l’integrazione, alfabetizzazione dei giovani attraverso i media.