Giocheranno sabato 6 aprile un match particolarissimo, all’interno dell’istituto penitenziario livornese, contro le Pecore Nere
È evidente: il derby valido per la 5° giornata del campionato Old toscano, in programma alle 14:00 di sabato 6 aprile sul terreno di gioco posto all’interno dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’ di Livorno, avrà, in primis, una valenza di carattere sociale. In quella occasione, le Pecore Nere, la squadra dei detenuti del carcere labronico, affronteranno i Pirati Livorno.
Sono uniche per tutti i protagonisti le sensazioni delle gare da disputare sul terreno in sintetico de ‘Le Sughere’, dal 22 maggio 2022 intitolato a Manrico ‘Chico’ Soriani; un campo peraltro dalle dimensioni ridotte, sul quale gli incontri sono previsti con squadre con 13 elementi, con mischie prive delle terze linee ali. Però è anche giusto sottolineare come, per i Pirati, la gara in questione abbia, anche a livello prettamente tecnico, un’importanza fondamentale nella lotta per l’accesso alle finali nazionali.
Analizzando la situazione in classifica e le partite rimanenti, il mirino della squadra labronica guidata dall’allenatore-giocatore Alberto Mazzoni può non essere puntato sul secondo posto, che dà diritto al giocare la finale per la terza piazza tricolore (gara che metterà in palio anche la cosiddetta Coppa delle Regioni).
Risulta opportuno ribadire come, in questa categoria che coinvolge gli atleti ultratrentacinquenni – solo le ‘Pecore Nere’, con una deroga possono schierare anche giocatori under 35 -, ogni vittoria venga premiata con 5 punti, ogni pareggio consegni 3 punti e la sconfitta dia un punto di consolazione. Nel campionato Old, non sono validi i punti di piede e i risultati sono determinati unicamente dal numero delle mete siglate. Al termine del girone all’italiana (solo match di andata; sei le partite per ciascuna squadra), la prima e la seconda daranno vita, rispettivamente con la prima e con la seconda del girone del nord, composto da realtà della Lombardia e del Piemonte, alle finali per il primo e per il terzo posto nazionale.
Questa è la situazione in graduatoria (tra parentesi le partite giocate) del campionato toscano: RinoCerotti Livorno (5) 23 p.; Sorci Verdi Prato (4) 20; Ribolliti Firenze (4) 12; Pirati Livorno (3) 9; Allupins Prato (3) 9; Allupins Prato (4) e Arf Firenze (4) 6; Pecore Nere Livorno* (4) 5. *Pecore Nere figurano con 3 punti di penalizzazione.
I Pirati, con tre vittorie nelle tre rimanenti gare, previste con Pecore Nere, Ribolliti Firenze e Allupins, salirebbero a quota 24 punti e potrebbero ritrovarsi a pari merito con i RinoCerotti, che, a loro volta, devono giocare da qui alla fine della fase toscana, solo una gara, quella con i Sorci Verdi.
In tal caso, visto che lo scontro diretto è finito in parità, si andrebbe a conteggiare la differenza mete globale. In questo momento, il saldo dei RinoCerotti è, rispetto ai Pirati, sul più 10; è evidente che se si registrano i risultati di cui sopra (tre vittorie su tre per i Pirati, una sconfitta con i Sorci Verdi per i RinoCerotti), il quadro, anche nella differenza tra marcature fatte e subìte, cambierebbe.
Per farla breve, i Pirati, anche all’interno dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’, non potranno accontentarsi di un successo di misura, ma proveranno costantemente a spingere sull’acceleratore per assicurarsi una netta vittoria. Le finali nazionali avranno luogo sabato 25 maggio al ‘Priami’ di Stagno, il quartier generale dei Lions Amaranto (e dunque anche dei RinoCerotti).