Ultima partita in trasferta per i gialloblu
L’ultima partita in trasferta della stagione non porta in dote i due punti in palio, ma regala una certezza: la strada intrapresa in vista delle prossime stagioni, nelle quali si darà ancor più spazio ai giovanissimi nati e cresciuti nel proprio vivaio, è quella giusta. In questo giovedì, la Libertas Liburnia, sul campo dell’Audax Carrara, al cospetto di una squadra ‘costretta’ a vincere per evitare la retrocessione, ha messo in mostra una grande freschezza. I marmiferi si sono imposti – a fatica – 81-73, ma per i gialloblù livornesi – e non è una frase fatta -, la sconfitta è giunta a testa alta.
In forma strepitosa Tommaso Pardini, il playmaker classe 2005, che ha imbucato cinque triple e firmato un bottino complessivo di 21 punti. In doppia cifra l’espertissimo Jacopo Stolfi, guardia classe 1985, la ‘chioccia del gruppo’ (per 19 punti) e l’ala Federico Gamba, classe 2004 (10 punti). Carraresi in vantaggio 21-15 al 10’ e 43-30 all’intervallo lungo. Di gran spessore il terzo quarto degli ospiti, trascinati da Pardini. La formazione allenata da Emiliano Ferretti ha rosicchiato il margine fino al meno 2, creando non pochi imbarazzi agli avversari. Audax avanti 59-53 al 30’. Nell’ultimo segmento di gara, ancora buona soluzioni offensive trovate dai livornesi, rimasti in corsa fino pochi secondi dal termine.
La Libertas Liburnia, che è matematicamente certa di chiudere la regular season al dodicesimo posto, farà di tutto, domenica 7 aprile (palla a due alle 18:00), nell’ultima fatica dell’annata, in casa con la Gea Grosseto (sicura dei playoff e a caccia del miglior piazzamento possibile), per cogliere un buon risultato. Il tutto con l’obiettivo di far maturare i ragazzi in rosa, attivi anche nei campionati under 20 e under 19.
Il tabellino del match di Carrara della Libertas Liburnia Livorno:
Pardini 21, Stolfi 19, Mirabelli 2, Baroni 4, Nannicini 2, Pistolesi, Gamba 10, Apolloni 8, Mannucci 4. All.: Ferretti.
FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO