Tra i vari progetti scolastici dedicati all’ambiente in cui viene coinvolto Mr. Green c’è stata anche una pulizia speciale insieme agli studenti, increduli della quantità di sporcizia che hanno raccolto in una sola mattina
Un progetto previsto da tempo, che alla fine si è realizzato: Francesco Stefanini “Mr. Green” era stato conteso dalle scuole per i programmi formativi più disparati, dalle lezioni in classe fino alle visite nei parchi cittadini, ma stavolta ha portato gli studenti direttamente in strada.
Si tratta di una classe dell’ITIS Galilei che rientra nel progetto “Ri-pulire Livorno”, una dei tanti percorsi didattici dedicati all’ambiente che vede il coinvolgimento di Francesco; proprio per rendere l’insegnamento incisivo, le professoresse Eleonora Croce e Alice Bondi hanno optato per l’esperienza diretta.
Gli studenti sono dunque usciti dalla classe e scesi in strada insieme a Mr. Green, muniti di sacchi, guanti, pinze e gli immancabili Dashi, gli aspiramozziconi di brevetto livornese. Nell’arco della mattina hanno ripulito via Galilei, via Terrazzini, via Garibaldi, piazza della Repubblica e Piazza Guerrazzi.
L’insolita giornata di scuola si è conclusa con le tante e disparate reazioni dei ragazzi e delle ragazze: alcuni, inizialmente perplessi, si sono infine dichiarati fieri del lavoro svolto, mentre tutti sono rimasti stupiti di quanti rifiuti siano arrivati a raccogliere, e di come non ci si faccia caso quando si cammina normalmente per strada.
Le professoresse Croce e Bondi hanno poi elogiato il grande slancio ed entusiasmo dimostrato dai loro studenti e studentesse, ringraziando Mr. Green che, col suo impegno, è riuscito a coinvolgere tutta la classe dimostrando in modo concreto cosa significa il rispetto per l’ambiente e per la città che ci circonda.
Francesco ha avuto la sua grande soddisfazione al termine della mattina, al ritorno presso l’istituto: non solo è stato sommerso di ringraziamenti, ma anche di richieste da parte dei ragazzi e ragazze di poter continuare ad operare con lui fuori dagli orari scolastici.
“Non mi aspettavo tanto entusiasmo, sono veramente grato per questa opportunità.” – ha concluso Mr. Green. “Sono felice di poter continuare questi percorsi formativi, e le reazioni dei ragazzi mi spingono a non arrendermi.”