Federica Garaffa è diventata testimonial ufficiale del progetto, essendo la Pasticceria Cristiani, di cui è titolare con il marito Sergio Cristiani , tra le imprese che più si sono spese in azioni di riduzione del consumo energetico
Nella sede nazionale Confcommercio, a Roma, si è tenuta la presentazione del progetto Imprendigreen, ideato dalla associazione di categoria con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Avviato all’inizio del 2022 e realizzato nell’ambito della sostenibilità ambientale in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed Enea, Imprendigreen vuole sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario di mercato nella transizione ecologica.
Federica Garaffa, presidente provinciale Fipe Confcommercio, è diventata testimonial ufficiale del progetto, essendo la Pasticceria Cristiani, di cui è titolare con il marito Sergio Cristiani , tra le imprese che più si sono spese in azioni di riduzione del consumo energetico.
Confcommercio ha condotto un’indagine sulla sostenibilità ambientale e gli investimenti green tra le imprese associate, rivelando che oltre il 50% delle imprese del terziario che investono in green hanno tra i 7 e i 15 dipendenti.
Buone notizie arrivano anche dal fronte delle imprese giovani: il 90% dei giovani imprenditori italiani dichiara di voler promuovere la sostenibilità come parte integrante delle proprie attività.
Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha elogiato l’Italia per essere all’avanguardia nella transizione ecologica e ha plaudito a Confcommercio per l’iniziativa.
Federica Garaffa Cristiani spiega che con Imprendigreen è semplice valutare l’impatto ambientale della propria impresa, nell’ottica di migliorare i consumi. “La certificazione gratuita di Imprendigreen mi ha anche aiutato a ottenere finanziamenti per l’efficientamento energetico”.
Per informazioni su Imprendigreen: Sabrina Pucci, s.pucci@centrofidi.it, 344.2544138.