Memorial del poeta livornese all’Ensemble Bacchelli
Chissà in quanti hanno scritto o composto, dipinto o desiderato vivere una vita che non potevano. Grande pregio dell’arte è poter mostrare altre parti di noi, non tanto per rivelarle a pochi ma per godere di un intimo vissuto e magari condividerlo coi più.
Così, saputo da poco della scomparsa di un nostro concittadino Maurizio Morini, siamo stati aggiornati da qualche mese che egli era, invero, anche poeta e costruttore di parole rimate in versi. Per questo, sabato 23 marzo presso la sede dell’Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, in Via Lulli 7 alle ore 17:30, vi sarà questo memorial in onore di un livornese che mai si è conosciuto come autore.
Scopriremo Morini grazie alla lettura di alcune sue poesie, interpretate da Manola Bichisecchi, Paolo Baroni e Danila Talamo, ma anche per merito del racconto e le testimonianze di alcune persone a lui vicine quando era in vita. Testi poetici che saranno seguiti da brani come ‘Emozioni’ di Lucio Battisti, ‘Io che amo solo te’ di Sergio Endrigo,”Cavalleria Rusticana: Intermezzo” di Pietro Mascagni , ‘Fly Me to the Moon’ da Bart Howard, ‘The Entertainment’ per la penna di Scott Joplin e infine ‘Imagine’ di John Lennon, eseguiti dall’Ensemble diretto da Francesco Petrillo.
Parole da poesie, pensieri di un’anima e musiche d’autore per un evento che omaggia un livornese di cui la città potrà finalmente ricordarsi.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
L’EVENTO È A INGRESSO GRATUITO
Foto di Andrea Dani