E’ Montecatini a conquistare la Coppa Italia
La partita inizia in salita per gli amaranto, ma successivamente i ragazzi guidati dal coach Marco Andreazza cercano di rimediare, chiudendo i primi dieci minuti con uno svantaggio di cinque punti, sul punteggio di 18-13.
Il secondo quarto vede la Libertas impegnata in un tentativo di recupero di punti contro i termali. In meno di quattro minuti, i labronici finalmente pareggiano il punteggio, portandolo a 23-23. La partita continua in perfetto equilibrio con le due squadre che si alternano alla conduzione.
All’intervallo lungo il risultato è di perfetta parità, 40-40.
La seconda parte della partita inizia con una tripla di Allinei, seguita da un canestro da due punti realizzato da Williams. Un parziale di 5-0 porta ad un piccolo allungo dei ragazzi amaranto, ma Montecatini risponde prontamente con un parziale di 8-0, riportando avanti i rossoblu termali. La Libertas risponde e si tiene a contatto con la squadra allenata da Federico Barsotti. A metà del terzo quarto, il punteggio è di 48-48.
Il terzo periodo è caratterizzato da molto equilibrio anche se ai dieci minuti finali è l’Herons che si presenta in vantaggio per 56-52.
Nel quarto decisivo, le due squadre faticano a segnare, con la Libertas che è la prima a realizzare due punti grazie a Luca Tozzi dopo oltre un minuto. Il punteggio è molto basso, con solo 6 punti segnati in totale dopo oltre due minuti di gioco. A sette minuti e mezzo dalla fine, le due formazioni sono nuovamente in parità, 58-58.
Punteggio equilibrato in questa parte finale, come nel resto dell’incontro. Libertas e Herons a cinque minuti dalla fine si trovano ancora in parità, 60-60. Inizia un mini-supplementare. A sbloccare il risultato, dopo un minuto e mezzo, è Chiera per i termali con un tiro da tre punti. La Libertas nei minuti finali segna solo 2 punto mentre Montecatini compie l’allungo decisivo.
Il tabellino della partita:
Herons Montecatini vs LIBERTAS LIVORNO 1947 74-62
1°: 18-13; 2°: 22-27; 3°: 16-12; 4°: 18-10
Herons Montecatini: Cheira 15, Dell’uomo 15, Benites 16, Natali 10, Radunic 6, Lorenzetti 2, Giancarli, Arrigoni 3, Sgobba 7. N.E.: Carpanzano, Rattazzi e Lorenzi.
LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI 9, FANTONI 8, FRATTO 3, RICCI 8, BARGNESI 9, WILLIAMS 9, SACCAGGI 4, TOZZI 7, BUCA 1, TERENZI 1. N.E.: MADEO