Sono stati affrontati il tema della co-management delle malattie rare, la gestione dello scompenso cardiaco e l’immunoreumatologia
I dottori Simone Barsotti e Giuseppe Linsalata hanno rappresentato il reparto di Medicina Generale dell’ospedale di Livorno diretto da Alberto Camaiti al congresso Europeo dell’Efim (European Federation of Internal Medicine) che si è tenuto a Istanbul nei giorni scorsi.
“ I nostri professionisti – spiega Javier Rosada, responsabile della Sezione “Presa in carico precoce e gestione urgenze internistiche di Livorno” nonché coordinatore del gruppo di lavoro – sono stati tra i protagonisti dell’incontro che ha portato le eccellenze europee a confrontarsi sulle principali tematiche di Medicina Interna.
I colleghi Barsotti e Linsalata hanno presentato cinque contributi scientifici, 4 poster e 1 comunicazione orale, riguardanti vari ambiti della medicina interna.
In particolare sono stati affrontati il tema della co-management delle malattie rare, la gestione dello scompenso cardiaco e l’immunoreumatologia.
Il gruppo di lavoro, a cui hanno partecipato un totale di dieci ricercatori ha avuto anche l’occasione di presentare i risultati di diversi lavori di ricerca portati avanti di pari passo all’attività clinica quotidiana”.