Per gli amaranto impegno in semifinale contro Ruvo di Puglia del livornese Federico Campanella
Ci siamo, domani prendono il via le Final Four della Coppa Italia di Serie B a Roma, con la formazione della Libertas Livorno 1947 protagonista. Gli amaranto si troveranno di fronte Ruvo di Puglia, guidata dal coach livornese Federico Campanella e con l’ex giocatore Luca Toniato tra le sue fila.
Sarà una sfida tutt’altro che semplice, considerando che Ruvo di Puglia ha già dimostrato il proprio valore nell’altro girone. Sarà quindi un banco di prova importante per la Libertas Livorno 1947, che dovrà mettere in campo tutta la determinazione e l’impegno per superare un avversario agguerrito e motivato.
Come si presentano le due squadre alla partita
Qui Ruvo di Puglia. La squadra pugliese è l’unica fra le quattro qualificate a essere già stata presente alle Final Four della Supercoppa, disputate lo scorso settembre al PalaTerme Montecatini. Tuttavia, l’esperienza nella Supercoppa non è stata positiva, poiché la vittoria è andata alla Pielle Livorno, che ha sconfitto la squadra guidata da Campanella in finale con il punteggio di 88-78. In classifica, Ruvo di Puglia si trova attualmente in prima posizione con un bilancio di 22 vittorie, 6 sconfitte e 44 punti. Nell’ultimo incontro, Ruvo ha ottenuto una vittoria importante, sconfiggendo in trasferta San Vendemiano con un punteggio di 86-78. Questa partecipazione rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di questa società di competere ai massimi livelli, dimostrando la sua costanza e determinazione nel raggiungere obiettivi di prestigio nel panorama della pallacanestro.
Qui Libertas. Gli amaranto arrivano a Roma dopo un inizio incerto nel girone d’andata, ma sono riusciti a ribaltare la situazione grazie a una serie di 8 vittorie consecutive, cancellando così il loro avvio negativo. In classifica, attualmente la Libertas occupa la seconda posizione, con una partita in meno disputata, e ha un bilancio di 21 partite vinte, 6 sconfitte, per un totale di 42 punti. Nell’ultima partita di regular season la squadra labronica ha espugnato il campo di Fiorenzuola con il risultato finale di 78-68. La Libertas, non è la prima volta che partecipa alle Final Four di Coppa Italia di Serie B, poiché già nel 2021 ha avuto l’opportunità, sotto la guida dell’allenatore Garelli, di competere per l’accesso alla finale contro Piacenza. Il match si concluse con la vittoria della Bakery per 72-67 (con un acceso finale), allora allenata dallo stesso Federico Campanella che oggi guida la squadra pugliese.
La formula
Come già detto la Coppa Italia verrà disputata sulla formula della Final Four dove si sono qualificate la prime due squadra in classifica al termine del girone d’andata della stagione regolare dei due gironi ovvero Herons Montecatini (1°) e Libertas Livorno 1947 (2°) nel girone A e Ruvo di Puglia (1°) e Roseto (2°) nel girone B.
La prima sfida di semifinali sarà alle ore 14 di domani, sabato 16 marzo tra Herons Montecatini e Roseto mentre la seconda verrà giocata alle ore 18.30 tra Ruvo di Puglia e Libertas Livorno 1947. La finale verrà giocata domenica 17 marzo alle ore 17.30.