Il regista livornese tornato in città per riproporsi al cinema italiano
Incontro emozionante e ricco di un passato rievocato da fuori e dentro lo schermo cinematografico. Potrebbe definirsi così l’evento tenuto al Teatro dei 4 Mori a Livorno nella giornata del 13 marzo che ha visto la presentazione del sequel titolato “Un altro ferragosto” con ospite d’onore Paolo Virzì.
Un seguito filmico, secondo a una prima pellicola chiamata “Ferie d’Agosto” del 1996, con la quale il regista, si aggiudicò un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro, oltre ad altre varie nomination per interpretazioni attoriali, sceneggiatura, regia e montaggio.
Sul palco il regista livornese, accompagnato da Anna Ferraioli Ravel, Francesco Bruni, Vinicio Marchiori, con lo scrittore Enrico Mannari come moderatore, si è riproposto alla sua città natia come testimone di un mondo che è stato e che urge ancora di farsi vedere: le debolezze, la nascosta ma profonda emotività dei suoi personaggi, tornano per mostrare i cambiamenti del nostro tessuto sociale, con affettuose rievocazioni, umane ipocrisie e storie comuni. L’occhio labronico di Virzì riprende, per la pellicola di ventotto anni fa, alcune dinamiche che intercorrono nei rapporti umani di due famiglie: i Molino e i Mazzalupi che trascorrono un’altra estate nell’isola di Ventotene con manifeste ritrosie come anni addietro.
Molti degli interpreti tornano nei loro rispettivi ruoli, il cast è composto da Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchiori, Anna Ferraioli Ravel, Gigio Alberti, Agnese Claisse, Lorenzo Nohman, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Della Seta, Emiliano Bianchi, Emanuela Fanelli, Lorenzo Fantastichini, Noah Vallone, Liliana Fiorelli, Raffaella Lebboroni, Laura Rauch, Milena Mancini, Maria Laura Rondanini; Ema Stokholma; Lele Vannoli, Suamy Zangrilli, Lorenzo Balducci; Silvio Vannucci, Rocco Papaleo, Lorenzo Nohman, Angelica Tuccini, Fabrizio Ciavoni, Alessio Marra (nostro concittadino).
Fotografie di Simona Natali