Livornesi invitati al confronto per il tema dell’Autonomia differenziata
Si terrà venerdì 15 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Badaloni di Villa Fabbricotti in Viale della Libertà 30, l’evento “Da Garibaldi alla Meloni, dall’Unità d’Italia all’Autonomia differenziata – Cambia la struttura dello stato?” organizzato dall’A.N.P.P.I.A. Livorno – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti.
Questa realtà, che ha molto a cuore il tema della cultura e della democrazia al fine di ricostruire e mantenere un tessuto civile cittadino di eguali diritti per tutti, proporrà un incontro in cui si discuterà di una delle ultime questioni del Governo Italiano: l’autonomia differenziata potrebbe stravolgere, tramite i suoi provvedimenti legislativi ed amministrativi, i fondamenti della Carta Costituzionale.
Proprio intaccando questa si passerebbe all’omissione di un focus fondamentale incentrato sui diritti alla salute, all’istruzione, e alla sicurezza, sia intesa come protezione sul lavoro, argomento già proposto da ANPPIA con la CGIL, sia come assicurazione di una fiscalità giusta per le famiglie del nostro paese.
L’iniziativa si presenta con un altro interrogativo: “… assisteremo alla secessione dei ricchi?”. Per questo sono stati invitati Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Pisa, Gianfranco Viesti, docente di Economia Applicata all’Università di Bari e Fabrizio Zannotti come Segretario Generale della CGIL Livorno.
L’incontro ha il Patrocinio della Regione Toscana, Comune di Livorno e CGIL Provincia di Livorno.
L’EVENTO È AD INGRESSO LIBERO
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE.