Appuntamento venerdì 15 marzo alle ore 22.00
Venerdì 15 marzo Giorgio Canali & Rossofuoco arrivano sul palco del The Cage con il tour promozionale di Pericolo Giallo, l’album uscito il 13 ottobre scorso per La Tempesta Dischi.
Il nuovo concerto, che è un puro spettacolo rock’n’roll, arriva a Livorno dopo un percorso nei principali live club italiani e si preannuncia crudo e coinvolgente, con un set live efficacemente caratterizzato da chitarre elettriche e distorsioni che sarà in grado di offrire il massimo risalto ai testi essenziali e dissacranti del Re dell’underground italiano. Il disco arriva a distanza di tre anni da Venti, l’ottavo album realizzato insieme ai Rossofuoco, gruppo che Canali ha fondato all’alba dei duemila e che attualmente, oltre a Canali stesso, vede Marco Testadifuoco Greco al basso e alla voce, Luca Martelli alla batteria e alla voce e Stewie Dalcol alla chitarra e alla voce. Pericolo Giallo è un disco dal sound ruvido e potente che racconta un mondo distopico, catturando l’istantanea di un futuro prossimo in cui potremmo aver perso la nostra individualità e la nostra libertà; il singolo omonimo è il racconto del dopo “dopo”, di un mondo post pandemico che ha dietro l’angolo questa nuova guerra semifredda, uno scenario che solo fino a poco tempo fa avremmo liquidato come fantascienza americana.
Con oltre trenta anni di carriera alle spalle da protagonista della musica alternativa italiana (Cccp, Csi, Pgr) e da produttore di artisti del calibro di Bugo, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, The Zen Circus, nonché da tecnico del suono dei Noir Desire di Bertrand Cantat, Canali ha iniziato sin dagli anni ‘70 a frequentare la scena punk e indipendente romagnola arrivando a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta. Seguono anni di progetti e collaborazioni tra l’Italia e la Francia in cui Canali si affermerà come produttore di musicisti alternativi e underground. A partire dai primi 2000 è impegnato nel progetto dei Rossofuoco, band che deve il proprio nome al disco omonimo del 2002, lavoro con cui Canali consolida la scrittura in italiano e che sarà solo il secondo di una lunghissima collaborazione e ben nove album.
Aperture porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30, biglietti disponibili su TicketSms a partire da 15 euro.
A seguire dj-set a cura di Mainstream, per ballare e divertirsi fino a tarda notte. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.
INFO info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it