Per Francesco, il paladino verde di Livorno, si tratta di uno dei molti incontri previsti; tanti i progetti messi in campo insieme alle scuole e grande coinvolgimento dei giovani partecipanti
Ormai da tempo Francesco “Mr. Green” Stefanini viene coinvolto in attività scolastiche ed extrascolastiche, tant’è che l’incontro svoltosi lo scorso 23 gennaio ha fruttato una grande attenzione ed ancor più richieste da parte delle docenze livornesi.
L’incontro in questione, fortemente voluto da ITIS Galilei, si è svolto alla presenza della I°B e le loro insegnanti Eleonora Croce e Alice Bondi; i temi affrontati sono stati molti, primo tra tutti l’educazione ambientale.
Il percorso formativo alla base dell’incontro nasce infatti dall’esigenza di creare un’educazione civile di rispetto per l’ambiente rivolto ai giovani, che del luogo in cui vivono dovranno presto farsi carico.
Proprio per questo Mr. Green è stato scelto come promotore di questo fondamentale messaggio: dai suoi esordi fino ad oggi, Francesco ha raccontato agli studenti qual è stato il suo percorso e tutto ciò che l’ha spinto a rendersi autonomamente volontario nel voler riconsegnare il giusto decoro alla sua Livorno, e nel farlo gli stessi studenti hanno letto chiaramente la sua forte emozione.
Mentre questo genere di percorsi formativi vanno crescendo nella forma e nella progettualità, i docenti promotori dell’iniziativa hanno raccolto le impressioni degli studenti. Sono tantissime, per questo ne proporremo alcune.
Rachele: “L’incontro mi ha lasciato molte idee e pensieri: se non salvaguardiamo l’ambiente non salvaguardiamo noi stessi, ognuno di noi deve metterci un po’ d’impegno…tutti insieme possiamo fare la differenza!”
Diego: “Cerchiamo di non rendere la nostra città un posto inospitale! Dobbiamo saper fare la raccolta differenziata …”
Margherita: “L’incontro è stato molto interessante e significativo. Mr Green crede molto in quello che fa, non si ferma neanche nei giorni festivi come Ferragosto, per me è un grande esempio di impegno civico per tutti.”
Federico: “Mr Green mi ha lasciato una lezione di vita, quello che fa serve non solo per il presente ma anche per il nostro futuro!”
Vittoria: “Ho aspettato con ansia l’arrivo di Mr. Green soprattutto per conoscere le sue imprese riguardo l’ambiente! Se tutti prendessero esempio da lui il modo potrebbe cambiare! L’ambiente è la nostra casa e noi dobbiamo prendercene cura e non annientarlo, è giusto che le generazioni future possano abitare in un mondo pulito, non inquinato.”
Greta: “Mi ha colpito l’intraprendenza di Francesco infatti ha fatto tante proposte al Comune, per migliorare la situazione in città sulla raccolta dei rifiuti. Anche se su alcune sue idee stanno ancora lavorando lui non si arrende e va avanti!”