Francesco Stefanini “Mr. Green” torna nei luoghi già documentati dai nostri obiettivi, proseguendo una apparentemente infinita opera di pulizia e dedicando la giornata ad un grande amico
Era giovedì 7 marzo quando Francesco, meglio noto come “Mr.Green”, è tornato in un luogo che ormai rappresenta una delle sue sfide più grandi: parliamo dello Scolmatore, lato livornese, area di passaggio per tantissimi livornesi amanti del litorale di Tirrenia.
Proprio trattandosi di un’area attraverso la quale i cittadini passano in auto o in scooter, difficilmente ci si accorge dei numerosi punti in cui grandi quantità dei rifiuti più disparati sono stati abbandonati; le nostre telecamere erano state sul posto insieme a Mr. Green, rivelando una situazione davvero complicata (link in fondo all’articolo).
Mr. Green non è tipo da scoraggiarsi, tant’è che dopo anni di questa sua personale battaglia ha deciso di dedicare molte delle sue ultime uscite proprio a quest’area; ormai è tale la sua esperienza da saper distinguere quali sono i rifiuti abbandonati da quelli portati invece dalle maree, e la zona dello Scolmatore presenta entrambe queste criticità.
Con la sua attrezzatura personalizzata si è così impegnato in una nuova opera di pulizia, arrivando a conferire in un giorno oltre 8 kg di materie plastiche, alcune delle quali abbandonate sul posto da molti anni.
Francesco ha concluso la sua giornata e la sua nuova azione con una dedica speciale al grande amico Gino, che proprio il 7 marzo ha compiuto 75 anni.