Le forme e i colori artigiani nella storia musicale
Continuano gli appuntamenti musicali, in Via Lulli 7 a cura dell’associazione culturale Ensemble Bacchelli, precisamente domenica 10 marzo alle ore 17:30.
Questa volta vi sarà un piacevolissimo occhio di riguardo al mondo della liuteria. Si perché la musica è possibile in primis grazie a un impulso artigianale che, fra materiali e la cura della forma per lo strumento che si desidera, dà vita al corpo con cui il musicista si esprime.
Così, tra aneddoti e i racconti dei processi di produzione su come sia possibile costruire una viola, un violino o un violoncello, si parlerà dei centri, tedeschi, di cremona e livornese, che hanno fatto scuola di questa arte manuale, per poi osservare gli antichi disegni di grandi liutai e i loro utensili grazie alla piccola esposizione predisposta nella sede della stessa associazione.
Parteciperanno il Maestro Roberto Ignesti, violinista e liutaio, Alessandro Mattei, anch’egli liutaio e il violinista Enrico Giovannini.
La performance musicale sarà affidata ai giovani solisti dell’associazione.
Si esibiranno Eleonora Panza al violino (P. Nardini Cantabile in La M per vl. solo, archi e basso continuo); Letizia Chiappini alla viola (D. Shohtakovic Valse n.2 dalla Jazz Suite); Giada Campanelli al violoncello (J.S. Bach BWV 1008 in Re m Preludio, Sarabanda e Giga); Marta Topi al violoncello (N. Vallet Galliard Angloise T.H. Bayly Lon, Iongo ago’).
I componenti dell’Ensemble Bacchelli Young eseguiranno A. Vivaldi dalla Sinfonia n.1 RV 719 Allegro ma non troppo; C. Gardel, Por una cabeza.
Gli arrangiamenti a cura di Giovanni Tripodi, Stefania Casu al pianoforte, Rita Bacchelli come Direttore.
L’EVENTO È A INGRESSO LIBERO
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE