Sabato alle ore 17.00 al Museo della Città
Sabato 9 marzo alle ore 17.00 nella Sala del Grande Rettile, si terrà la conferenza “Il libro alla fine del Quattrocento” di Maria Cristina Misiti, Ministero dei Beni Culturali.
Maria Cristina Misiti è una studiosa indipendente e membro per il Ministero della Nuova Fondazione Pedretti. Si è occupata di Bibliografia, Storia del libro, della grafica e del collezionismo e ha svolto attività di ricerca e di docenza in varie università italiane e all’estero. Nel 2008 vince il concorso di dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, e svolge vari incarichi tra i quali quello all’Istituto per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario e l’Istituto centrale per la grafica.
Convinta che “Il nostro dovere non è solo salvaguardare i materiali storici in modo passivo…ma anche far in modo che il pubblico che noi serviamo, possa sapere dell’esistenza di questi materiali e li possa usare” lungo tutta la sua carriera ha contribuito alla diffusione della conoscenza, sviluppando approcci innovativi e sperimentali attraverso una rete di rapporti internazionali per progetti in cooperazione.
Introduce l’incontro Sara Taglialagamba, la curatrice della mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e Invenzione”.