La Bottega Solidale di Via Angelica Palli continua la sua missione
È stato festeggiato da poco, precisamente il 2 febbraio, il quinto anniversario della Bottega Solidale a Livorno. Trattasi nello specifico di una APS che rappresenta un punto di ritrovo per testimoniare la generosità di tutti i livornesi.
Situata in Via Angelica Palli al civico 26, è una realtà ideata dal Centro Cristiano Fonte di Vita su direzione del pastore Dante Bernarducci. Volontari e operatori del sociale coinvolti in atti di solidarietà al servizio dei più bisognosi. Provvisto e rifornito principalmente di cibarie e vestiario, la sua più importante risorsa sono le persone che prestano il loro tempo per una nobile causa di aiuto concreto, all’interno si trovano frutta e verdura di stagione, alimenti come latte intero, prodotti dolciari e, come da buona tradizione italiana, molti tipi di pasta. Altri cibi in scatola come legumi e pesce, fino a riserve di salse di pomodoro e olio extravergine di oliva. Un occhio di riguardo riservato anche per persone affette da allergie, “Zero Glutine” come punto vendita nella zona della Guglia, fornisce alla Bottega alcuni prodotti Gluten Free per celiaci.
Inoltre un’attenzione particolare alle necessità dei più piccoli con snack sfiziosi, succhi di frutti e barattolini per neonati. La Bottega Solidale è un punto di contatto umano importante, in quanto abbia sviluppato nel tempo delle sinergie in grado di sostenere l’inizio di quella che potrebbe definirsi una rete di persone, associazioni, volontari e altro: Ledys Acosta, come responsabile della bottega conferma come i rapporti umani in determinate situazioni possano aver contribuito all’armonia di un tessuto civile più sereno:
“La parola d’ordine è passaparola, come volontari siamo stati impegnati anche nel portare la spesa a casa di persone che non avevano possibilità di muoversi e che avevano a carico figli piccoli, oppure anche a chi aveva problemi di deambulazione per incidenti … le cose possono svilupparsi anche in meglio, in passato siamo riusciti a trovare un impiego a quattro persone come saldatori … ancora ci ringraziano, è una grande gioia per noi”
Ad oggi sono state attivate delle sinergie importanti. Oltre a “Zero Glutine”, tramite un volontario che lavora alla Conad di Montopoli vi sono approvvigionamenti di frutta e verdura, mentre grazie alla Croce Rossa si sono attivati anche collaborazioni con assistenti sociali dedicati per situazioni di urgenza immediata. La distribuzione delle risorse in questione viene organizzata ogni mercoledì dalle 9:00 alle 12:00. Il giovedì è dedicato ai vestiti, dalle 10:00 alle 12:00. Le iscrizioni, che permettono di ottenere la tessera a punti per gli acquisti, si tengono di martedì. A tal proposito, questa tessera è possibile rinnovarla settimanalmente per la durata complessiva di quattro mesi.
Gli utenti sono generalmente i nuclei familiari con un ISEE al di sotto dei 6200 euro, ma per cause di forza maggiore sono state anche coinvolte persone sprovviste di cittadinanza italiana, o soggetti che attendevano la fine delle tempistiche per l’ottenimento per il permesso di soggiorno. Inoltre i volontari sono anche dediti anche al supporto di ragazze madri, persone in pensione che non arrivano alla fine del mese, altri che hanno perso il lavoro o chi ha un’invalidità.
Una realtà quella della Bottega Solidale dal grande cuore che per la città ha un vero valore.
https://www.facebook.com/labottegasolidalelivorno
https://www.fontedivita.org/la-bottega-solidale/
https://www.instagram.com/fontedivitalivorno?igsh=MXA2d3l3bXBtMTk4ag==