Per entrambi i bandi, le domande per l’iscrizione dovranno essere presentate entro il 12 marzo 2024 tramite il portale APACI
Per offrire un supporto alle famiglie e proseguire con l’offerta didattica nei mesi estivi, anche per il 2024 l’Amministrazione Comunale ha programmato il Servizio Educativo Estivo gratuito fino al 26 luglio. La proposta è rivolta ai bambini e alle bambine in età 0-3, per quanto riguarda il Nido, e a quelli in età 3-6, per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia.
Nello specifico, il Servizio Nido nel mese di luglio 2024 sarà garantito grazie all’utilizzazione di personale esterno qualificato per un massimo di 70 bambini (e un minimo di 14) e sarà riservato a chi già frequenta i Nidi Comunali. Le attività si svolgeranno dal 1 al 26 luglio dal lunedì al venerdì presso il nido Nghè di Rosignano Solvay e il nido Arcobaleno di Vada, salvo diverse necessità organizzative dell’Ente che potrebbero intervenire.
È prevista la frequenza a tempo pieno, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, oppure la frequenza a tempo ridotto con uscita dopo il pasto, dalle ore 13:00 alle ore 13:30.
La scelta effettuata nel modulo di domanda sarà definitiva per tutto il mese di luglio.
In caso di richieste superiori ai posti disponibili verrà predisposta apposita graduatoria per l’accesso secondo il punteggio dichiarato nello specifico modulo di domanda. In caso di domande a parità di punteggio hanno precedenza alla frequenza i bambini con maggiore età anagrafica.
All’interno del bando sono riportate le fasce Isee per la compartecipazione al servizio di refezione.
Per quanto riguarda il Servizio di Scuola dell’Infanzia, le attività si svolgeranno dal 1 al 26 luglio 2024, presso la sede della scuola Bruno Ciari di Vada, salvo diverse necessità organizzative dell’Ente che potrebbero intervenire, con l’utilizzazione di personale esterno qualificato, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00 per chi fa il tempo pieno o dalle 8:00 alle 14:00 per chi fa il tempo ridotto, per massimo 100 bambini suddivisi in quattro sezioni, compreso ilservizio di refezione scolastica.
Il servizio sarà assegnato prioritariamente ai bambini che che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno già frequentato una scuola dell’infanzia comunale e successivamente, in caso di posti liberi, ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia statali del territorio. Sarà possibile accogliere fino ad un massimo di 3 bambini diversamente abili.
La graduatoria di ammissione al servizio sarà fatta secondo i criteri sopra indicati e successivamente secondo il punteggio dichiarato nello specifico modulo di domanda.
Il servizio è gratuito, ma è richiesta la compartecipazione alle spese per il servizio di refezione calcolate in base all’Isee già consegnato per il corrente anno scolastico.
Per entrambi i bandi, le domande per l’iscrizione dovranno essere presentate entro il 12 marzo 2024 tramite il portale APACI, accessibile dal sito istituzionale dell’Ente, previa registrazione; via Pec, posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, allegando un documento di identità in corso di validità; tramite consegna cartacea all’Ufficio Archivio e Protocollo di via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:30.
In caso di richieste superiori ai posti disponibili verrà predisposta un’apposita graduatoria per l’accesso.
I bandi sono pubblicati nella ella sezione “Trasparenza/Bandi e avvisi vari/Bandi e avvisi vari del Comune rivolti ai cittadini” del sito istituzionale dell’Ente e potranno essere consultati per ulteriori informazioni e per i dettagli. Nella stessa sezione, entro il prossimo 12 aprile sarà pubblicato anche l’elenco deibambini ammessi.