Decine di livornesi hanno partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione che si è tenuta nella Casa della Salute di Via del Mare
Decine di livornesi hanno partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione che si è tenuta nella Casa della Salute di Via del Mare in occasione della giornata mondiale dell’obesità.
I circa 50 cittadini intervenuti hanno potuto incontrare varie figure professionali dell’Azienda USL Toscana nord ovest per eseguire gratuitamente e senza appuntamento valutazioni clinico-nutrizionale, consulenze di dietoterapia e di educazione al movimento.
“Iniziative come questa – dice Cinzia Porrà, direttrice della Zona Distretto Livornese – confermano il ruolo della Casa della Salute Livorno Sud come un vero e proprio polo di riferimento dedicato alla cronicità. Le attuali previsioni dicono che fra circa 10 anni il problema dell’obesità riguarderà circa una persona su quattro, proprio per questo, in collaborazione con il direttore della Diabetologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Graziano Di Cianni, abbiamo lavorato per l’apertura di ambulatori e percorsi dedicati ai pazienti obesi e alle complicanze del piede diabetico in modo da proseguire nella direzione di una medicina di prossimità che metta a disposizione dei cittadini ovvero rete multiprofessionale sempre più diffusa e vicina, anche fisicamente, alle loro esigenze”.
Presente all’iniziativa anche il direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest), Carmine Di Muro. “Svolgere una attività fisica regolare – conferma Di Muro – aiuta a limitare la tendenza al sovrappeso e quindi anche al mantenimento di buone condizioni di salute. Se praticata insieme ad altre persone contribuisce poi al benessere anche psicologico riducendo stress, ansia e tendenza alla depressione. Le iniziative proposte dalla nostra Azienda sono molteplici in modo da dare risposta ai bisogni di tutti. Abbiamo così corsi a prezzo calmierato di Attività Fisica Adattata (Afa) ad alta o bassa disabilità erogati in oltre cento sedi su tutto il territorio, oppure gruppi di cammino gratuiti differenziati in base alle esigenze. Con l’occasione voglio poi ricordare che ogni martedì dalle 11 alle 12 è possibile presentarsi al servizio di Medicina dello Sport della propria zona per accedere senza prenotazione all’ambulatorio di counseling del movimento per avere informazioni sulla rete del movimento attiva nella nostra azienda e sulle modalità di accesso alle diverse opportunità di educazione all’esercizio fisico”.
“Il Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 – spiega Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia Aziendale e Coordinatore della Commissione Diabetologica Regionale – ha riconosciuto come l’obesità incida profondamente sullo stato di salute, poiché si accompagna ad importanti malattie croniche quali il diabete, l’ipertensione o le cardiopatie che in varia misura peggiorano la qualità della vita e ne riducono la durata. Per questo siamo soddisfatti che così tanti livornesi abbiano approfittato di questa opportunità e soprattutto di questa pluralità di professionisti come diabetologi, nutrizionisti e medici dello sport per farsi aiutare ad affrontare una problematica seria causata dall’interazione di molteplici fattori”.
Il pomeriggio di prevenzione è stato organizzato grazie alla disponibilità di Graziano Di Cianni (Direttore Diabetologia Azienda USL Toscana nord ovest), Cinzia Porrà (Direttrice Zona Livornese), Carmine Di Muro (Direttore Medicina dello Sport Azienda USL Toscana nord ovest), Paola Orsini (UOC Diabetologia Livorno), Alice Barale (Nutrizionista USL Toscana nord ovest), Elena Bacci(Nutrizionista USL Toscana nord ovest) e le coordinatrici infermieristiche Stefania Giuntoli e Claudia Sannino.