4 giocatori selezionati nella rappresentativa della Toscana
Quattro giocatori della LundaX Lions Amaranto under 16, classe 2008 – i trequarti Mattia Palmerini e Rocco Pavesi, il terza linea Leonardo Fabbri e il pilone/tallonatore Niko Rotondo – sono stati convocati nella selezione regionale di categoria, in vista dei prossimi appuntamenti della selezione. Il tutto a dimostrazione del valore del quartetto e soprattutto della bontà del lavoro svolto nel proprio settore giovanile dal club livornese.
La squadra amaranto under 16 si è meritata, nella prima parte della stagione, il passaggio al campionato interregionale èlite e sta disputando dunque il durissimo torneo con le migliori realtà del centro Italia. Il prossimo appuntamento, per i ragazzi allenati da Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi, è fissato per domenica 17 marzo, quando, sul prato dell’‘Emo Priami’, ospiteranno il Pesaro.
Sarà per gli amaranto l’ultimo impegno interno dell’annata 2023/24: previste, per l’occasione, varie iniziative collaterali. Il confronto sarà valido per l’andata delle semifinali per l’accesso alla finale per il nono posto del campionato èlite del centro Italia (il territorio che comprende Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria).
Il ritorno, a Pesaro, si giocherà sette giorni più tardi. Le finali per i vari piazzamenti (inclusa quella dell’undicesimo posto) si disputeranno poi in campo neutro il 14 aprile. Quella in corso si sta dimostrando un’annata particolarmente importante per la crescita degli atleti, sia quelli del 2008, al loro ultimo anno di categoria, sia quelli del 2009, che affiancheranno i 2010, nella prossima stagione, nell’under 16 amaranto. La qualificazione al girone èlite ha consentito di confrontarsi con le ‘big’ e di acquisire preziose esperienze. Le fatiche, per i livornesi, non si esauriscono con il campionato. Prevista la disputa di vari tornei. Il primo è in agenda il 30 marzo a Colorno.
La rosa completa in grande evidenza in questa stagione: Diego Baldaccini, Davide Bandieri, Tommaso Bertolini, Maurizio Biagi, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Gabriele Casini, Paolo De Angelis, Luca Del Nista, Leonardo Fabbri, Samuel Fuji, Andrea Giovacchini, Francesco Iacopini, Manuel Maroni, Alessandro Montebovi, Nicola Montino, Gabriele Nesi, Mattia Palmerini, Gabriele Pannocchia, Michele Paradiso, Rocco Pavesi, Niko Rotondo, Raul Rum, Matteo Russo, Brian Strumi, Giacomo Ubaldi. Da notare che Del Nista e Ubaldi sono ai box per infortunio; senza tali acciacchi figurerebbero anche loro nella lista dei selezionati nella squadra regionale.