Lunedì 4 marzo al Museo della Città dialogheranno con l’autore il sindaco Salvetti, l’assessore alla Cultura Lenzi e la curatrice Sara Taglialagamba
Lunedì 4 marzo alle ore 17 al Museo della Città (piazza del Luogo Pio) lo scrittore e storico delle arti visive Alessandro Agostinelli presenterà il suo libro “Da Vinci su tre ruote. In scooter alla scoperta del genio” (Exòrma edizioni).
Dialogheranno con l’autore il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e la curatrice della mostra “Leonardo Da Vinci. Bellezza e Invenzione”, in corso al Museo della Città, Sara Taglialagamba.
Nel 2019, cinquecentenario della morte del grande artista e inventore, Agostinelli è partito da Vinci (dove Leonardo era nato) e a bordo di uno scooter Piaggio ha raggiunto in dieci tappe Amboise (dove Leonardo è morto). Un viaggio sulle orme di Leonardo, intervistando on the road i maggiori esperti di Da Vinci.
Nell’occasione della presentazione saranno mostrate anche foto e video del lungo viaggio tra Italia e Francia. E l’autore parlerà dei trucchi che mette in pratica un viaggiatore alle prese con una piccola impresa, un’avventura che in questo caso ha voluto raccontare a tutto tondo il pittore, l’ingegnere, l’inventore, cioè uno dei personaggi italiani più famosi al Mondo.
Il libro nato da questo viaggio è anche il diario e il racconto del rocambolesco percorso tra autostrade, borghi, stradine, città, musei, castelli, dimore e tutto quello che ha dato vita all’inseguimento nella memoria di Leonardo Da Vinci.
Ingresso gratuito.