Una candela accesa durante il blackout del quartiere sarebbe stata la causa dell’incendio di stanotte
Livorno, 28 febbraio 2024 – Caos alla scopaia durante le prime ore notturne a causa di un incendio che si è propagato al primo piano di un condominio di viale Città del Vaticano, alla Scopaia.
Secondo le prime indiscrezioni sarebbe a causa di una candela accesa durante il blackout di ieri sera ad avere appiccato le fiamme all’appartamento del primo piano del condominio, a partire presumibilmente dal divano dove la candela era stata appoggiata. I residenti dell’abitazione sono un uomo affetto da disabilità di circa 50 anni e la moglie, che avrebbero inconsapevolmente fatto divampare le fiamme.
Sono state le grida di aiuto ad attirare le attenzioni dei residenti, che allarmati hanno chiamato i soccorsi; sul posto sono intervenuti diversi automezzi dei vigili del fuoco supportati anche da un’autobotte proveniente da Pisa, oltre a Carabinieri e Polizia, Polizia Municipale, alcuni volontari della Protezione Civile e diverse autoambulanze.
Tutti gli abitanti del condominio sono stati evacuati grazie all’autoscala dei Vigili del Fuoco, dato che il vano scale era completamente ostruito dal fumo; molti di loro si erano rifugiati sui balconi, dai quali sono poi stati tratti in salvo.
Sono invece nove le persone intossicate dalle esalazioni, una delle quali versa al momento in condizioni critiche e per la quale è stato necessario effettuare manovre di rianimazione sul posto; tutti sono stati trasportati d’urgenza al Pronto soccorso.