La gara giocata dentro l’istituto penitenziario livornese
Sul terreno in sintetico dal 22 maggio del 2022 intitolato a Manrico Soriani – il campo situato all’interno dell’istituto penitenziario livornese de ‘Le Sughere’ -, i Ribolliti Firenze si sono imposti 4-6 (ogni meta un punto), ma per una volta il risultato tecnico assume un valore secondario. A vincere è stato il rugby. La squadra gigliata ha affrontato, in questo ultimo sabato del mese di febbraio, le ‘Pecore Nere’, formazione composta da detenuti dell’istituto penitenziario labronico stesso.
La partita in questione, arbitrata dall’esperto Claudio Castagnoli, disputata in questo ultimo sabato del mese di febbraio, era valida per il posticipo della 4° giornata del campionato regionale Old. Come noto, le ‘Pecore Nere’ – che contano anche su elementi sotto i 35 anni – disputano tale torneo in deroga.
I dettagli della storia delle ‘Pecore Nere’ e delle emozioni vissute nella indimenticata cerimonia del 22 maggio 2022 con il campo intitolato a Soriani – cerimonia curata tra gli altri anche dal presidente federale Marzio Innocenti – sono raccontati nel libro ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, opera ‘prodotta’ dalla LundaX Lions Amaranto Livorno (la società che dieci anni fa ha portato per la prima volta all’interno de ‘Le Sughere’ un pallone ovale, dando il via al progetto); il libro è a disposizione degli sportivi presso la segreteria dell’‘Emo Priami’ di Stagno. Pecore Nere – Ribolliti è stata gara gradevole, ricca di azioni ariose. Match di fatto deciso nel primo tempo, nel quale gli attacchi sono apparsi più concreti delle difese. Fiorentini in vantaggio 0-2 in avvio di gara.
Efficace la risposta delle ‘Pecore Nere’, capaci, con le marcature messe a segno dal mediano di apertura e dall’estremo, di acciuffare la parità (2-2). Allungo ospite nella seconda parte del primo tempo: 2-5 la situazione all’intervallo. I Ribolliti toccano sul 2-6, nella prima parte della ripresa, il massimo divario. Le ‘Pecore Nere’ non si arrendono e con due mete siglate dal proprio centro ‘dimezzano’ le distanze, per il 4-6 conclusivo.
I Ribolliti hanno legittimato il successo, ma i complimenti sono da estendere anche alla rappresentativa dei detenuti: squadra in chiara crescita. Apprezzato – e non è certo una novità – da tutti quanti il ‘terzo tempo’ allestito dalla stessa realtà delle ‘Pecore Nere’ e consumato all’interno del campo. Nella prossima gara di campionato, sabato 23 marzo, ‘derby’ tra ‘Pecore Nere’ e ‘Pirati’ Livorno.
Nel campionato Old, non sono previsti punti di piede. Le gare sono unicamente decise dal numero delle mete siglate. Sul sintetico del ‘Soriani’, che non presenta misure regolamentari, gli incontri vengono disputati da formazioni con soli 13 elementi (mischie senza terze linee ali). Ogni successo viene premiato con 5 punti; 3 punti sono conquistati alle squadre che pareggiano e 1 punto viene assegnato alla formazioni che perdono.
Questa la classifica (tra parentesi le partite disputate): RinoCerotti Livorno (4) 18; Sorci Verdi Prato (3) 15; Ribolliti Firenze (4) 12; Pirati Livorno (3) 9; Pecore Nere (4) 8; Arf Firenze (3) e Allupins Prato (3) 5.