“Scegliamo questo strumento ritenendo invece inopportuna la possibilità di dotare la Polizia municipale del taser, la “pistola elettrica”, sia per la salvaguardia della sicurezza degli agenti sul lavoro che per garantire la massima incolumità dei soggetti oggetti dei provvedimenti”
Questa mattina è stata approvata dal Consiglio Comunale di Livorno una mozione presentata dal Partito Democratico che riguarda la dotazione alla Polizia Municipale del bola-wrap, uno strumento di coazione alla stregua delle manette che avvolge con una corda in kevlar la persona indicata dal laser ad una distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri.
In un comunicato il Gruppo Consiliare del PD esprime la soddisfazione per questa votazione.
Riceviamo e pubblichiamo:
“Il Partito Democratico esprime soddisfazione per l’approvazione della mozione circa il bola-wrap, che riproduce nella quasi totalità quella che aveva proposto il nostro gruppo consiliare e scritta successivamente alla Commissione con i sindacati della Polizia Municipale UIL, CIGL e SULPM. Il bola-wrap è uno strumento non pericoloso e di contenimento che intendiamo dare in dotazione dopo periodo di sperimentazione alle forze di polizia locale nelle quali funzioni, oltre alla vigilanza urbana e di polizia stradale, si trovano anche ulteriori e più gravose competenze di tipo Giudiziarie – investigative e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
Come per il resto della legislatura, abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare perchè si faccia di tutto per aumentare la sicurezza in città, ed in questo caso lo facciamo attraverso la dotazione di strumenti aggiuntivi che siano utili ad aumentare la sicurezza e l’incolumità degli agenti ma anche dei soggetti oggetti dei provvedimenti.
Scegliamo questo strumento ritenendo invece inopportuna la possibilità di dotare la Polizia municipale del taser, la “pistola elettrica”, sia per la salvaguardia della sicurezza degli agenti sul lavoro che per garantire la massima incolumità dei soggetti oggetti dei provvedimenti. Riteniamo altrettanto opportuno che il Governo rafforzi la presenza delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia, Finanza, Guardia Costiera aumentandone effettivi e mezzi a loro disposizione, mettendole quindi in grado di svolgere con più efficacia la loro funzione sul territorio.
Reiteriamo questa richiesta, operata anche dal Sindaco diverse settimane or sono, e che in quella occasione ha prodotto la certo non risolutiva risposta di poche unità di Strade Sicure sperando di avere più fortuna. Siamo orientati a pensare che ulteriori tentennamenti in questa direzione abbiamo la possibilità di aggravare, colpevolmente e scientificamente, la situazione della sicurezza in città.
Gruppo Consiliare
Partito Democratico di Livorno“
FONTE: COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO LIVORNO