Anche quest’anno si è registrata una larga partecipazione di giovani e sono emerse idee innovative ed originali: delle 11 idee pervenute, 3 sono di donne e complessivamente sono coinvolti 19 giovani, poiché 7 sono proposte formate da team di 2-3 persone
L’impegno per promuove idee innovative e far crescere nuovi imprenditori nella nostra città prosegue. I risultati della seconda edizione del Contest giovanni innovatori, promosso dall’Amministrazione Comunale di Livorno tramite Livornine 2030, stanno dimostrando che se si lavora per far emergere idee innovative e promuovere i giovani la risposta c’è – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini-. Questo deve spronare tutti: Amministrazione e parti sociali a portare avanti iniziative che creino nuove opportunità per i giovani e le ragazze che hanno idee innovative. Questo è anche il momento giusto. Ci sono grandi opportunità che la Regione sta mettendo in campo con i bandi sui programmi europei ed il Comune a breve farà uscire il nuovo bando per la Microinnovazione.”
Si è da poco chiuso il bando per partecipare alla seconda edizione del Contest Giovani Innovatori 2023/2024, finalizzato ad incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione sociale e tecnologica in settori di rilevanza per il territorio di Livorno come quelli legati al mare, all’economia verde, all’industria creativa e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il Contest è organizzato e promosso dall’ATI Polo per l’Innovazione Urbana nell’ambito del servizio che il Comune di Livorno ha affidato al raggruppamento di quattro imprese (Simurg Ricerche, Innolabs, DaxoLab Coworking & Startup House e Promo PA Fondazione) e mira a premiare i migliori progetti imprenditoriali capaci di valorizzare il territorio labronico con potenziali ricadute dirette. Anche quest’anno si è registrata una larga partecipazione di giovani e sono emerse idee innovative ed originali: delle 11 idee pervenute, 3 sono di donne e complessivamente sono coinvolti 19 giovani, poiché 7 sono proposte formate da team di 2-3 persone.
Riservato a giovani, singoli o in gruppi informali, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, il Contest Giovani Innovatori rappresenta un’opportunità anche per le scuole superiori, che avranno la possibilità di attivare percorsi personalizzati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello della Provincia di Livorno.
A breve partirà la seconda fase del Contest: nei giorni 13 – 15 – 19 febbraio 2024, dalle ore 15 alle ore 18, si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Bottini dell’Olio” di Livorno le attività di tutoring, per accompagnare i “giovani innovatori” verso la realizzazione della loro idea imprenditoriale o professionale. In occasione della prima giornata sarà inoltre illustrato il programma e le tempistiche di realizzazione del Contest. Tutta la fase di formazione terminerà entro il 1° marzo 2024.
Di seguito il programma completo delle attività di tutoring:
1° giornata – “INNOVATION LEARNING DAY”, svoltasi ieri 13 febbraio 2024
15.00 – 16.00 Livorno, una città laboratorio di innovazione e creatività.
16.15 – 17.00 La dimensione locale dell’innovazione: strategie, ambiti e dinamiche di attuazione.
17.00 – 18.00 Storie di giovani innovatori – Intervengono tre giovani imprenditori.
2° giornata – “BUSINESS MODELING AND PLANNING”, 15 febbraio 2024
15.00 – 16.00 Come nascono le buone idee.
16.15 – 18.00 Dall’idea al piano d’impresa, il business model canvas per ideare, rappresentare e analizzare il proprio modello di business.
3° giornata – “LA COMUNICAZIONE”, 19 febbraio 2024
15.00 – 16.00 Come comunicare e promuovere un’idea innovativa.
16.15 – 17.00 Come preparare e sostenere un elevator pitch.